Fastidio pelvico e inguinale con gonfiore addominale

Salve,
ho 32 anni, premetto che non ho mai sofferto di dolori premestruali e/o mestruali. Non ho problemi di stitichezza o diarrea e non ho bruciori, perdite o fastidi intimi.
Ad ottobre scorso ho avuto un aborto spontaneo risolto da sè.
Analisi del sangue, urine, urinocoltura, ecografia transvaginale, tutto ok.
Poi, nei mesi seguenti, nel periodo post ovulatorio fino all’arrivo delle mestruazioni, ho iniziato a soffrire di fastidi (tipo fitte e spasmi) nella zona pelvica con rigonfiamento dell’addome e leggere fitte all’ inguine destro. Ho difficoltà a stare seduta per troppo tempo (devo indossare pantaloni larghi o gonne per trovare un po’ di sollievo), il fastidio invece si attenua molto stando in piedi. Il dolore scompare con l’arrivo del ciclo e nei giorni precedenti l’ovulazione. Lavoro 8 ore al giorno seduta e per arrivare a fine giornata devo alzarmi e passeggiare molto spesso.
In questi mesi ho avuto una o due fisse al rene destro mentre ero distesa a letto e un dolore alla gamba destra internamente che è durato poche ore.
Nel mese di maggio ho avuto una contrattura muscolare destra del collo che mi ha bloccata a letto per una settimana. Dopo una cura di punture di muscoril e voltaren il dolore è passato ma sono ancora contratta nella schiena e collo.
Diversamente dai mesi precedenti, questo mese il fastidio pelvico non è scomparso con l’arrivo del ciclo e per i giorni seguenti, anzi è aumentato e si è esteso all’ inguine destro e zona lombare. Fino ad ora pensavo si trattasse di dolori da sindrome premestruale ma questo mese mi è sorto il dubbio dal momento che il fastidio si è presentato anche nel periodo precedente. Mi saprebbe aiutare a capire di cosa si potrebbe trattare?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Petrosino Chirurgo oncologo 159 6 7
Sintomatologia un pò confusa e chiaramente senza l'ausilio dell'esame clinico è difficile fornire un consiglio.
Si potrebbe pensare alla cosa più semplice, una sindrome del colon irritabile e quel rigonfiamento e dolore può essere solo aria.
Eseguirei comunque un semplice esame ecografico dell'addome completo per ricercare eventuale calcolosi.

Dott.Vincenzo Petrosino