Gli spazi intersomatici, parzialmente calcifiche le pareti dell'aorta addominale

Salve, sono circa 5 mesi che avverto un dolore bilaterale agli arti inferiori (cosce, polpacci e ai lati delle rotule) come di forte affaticamento, persistente e che non diminuisce neppure col riposo. Inoltre avverto anche un dolore nella parte lombare. L'intesità va a giorni, ma negli ultimi 2 mesi è quasi costante. Faccio presente che sono già stato operato al menisco destro.

Dalle radiografie alle ginocchia risulta: Entesopatia sovrarotulea bilaterale, Esostosi della tuberosità anteriore e della tibia destra, iniziali note degenerative articolari.

Dal referto delle radiografie alla colonna lombare risulta: Segni di spondilosi, Sostanzialmente conservati gli spazi intersomatici, Parzialmente calcifiche le pareti dell'aorta addominale.

Il referto di elettromiografia agli arti sup e inf da': EMGrafia cronica sofferenza neurogena nei miotomi C6, C7 (modesti e piu' evidenti in C6) ed L4 (modesti), L5, S1, di ambo i lati (moderati). Si apprezzano dati compatibili con una poliradicolopatia cronica ai livelli su menzionati, piu' evidente in L5, S1 dev'è elettrofisiologicamente moderata.

Altro ortopedico ha diagnosticato: Mialgia al polpaccio e alla coscia bilaterale piu' grave a sn.

Da circa 20 gg. sto seguendo una terapia per gonalgia bilaterale da condilite rotulea a base di "Artrosulfur" e "Orudis" 200 mg, consigliata da ortopedico, ma senza giovamento.

Gradirei avere un V/s parere sulla situazione ed eventuali ulteriori accertamenti, considerando che la mia capacità di deambulazione si sta compromettendo sempre piu'.

Cordiali Saluti, Massimo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Massimo,

una RM della colonna in toto sarebbe opportuna ma prima Le consiglierei una visita neurologica e sarà il neurologo poi che richiederà gli accertamenti più opportuni per il Suo problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro