Senso di vertigini

Buonasera sono una ragazzadi 23 anni.. premetto che a febbraio ho preso la mononucleosi e mi stò portando avanti qualche linea di febbricola (37.1-37.3) e un pò di astenia, da circa 10 giorni accuso un senso di vertigini con rigidità al collo proprio vicino alla testa come se avessi la testa pesante avverto anche un senso di comprensione proprio sopra il collo, premetto che da anni soffro di dolori cervicali con nausea e anche vomito.. sopratutto se dormo tanto in una posizione contorta oppure dopo un forte stress nervoso o prima dell'arrivo del ciclo .. vedo anche delle ombre dagli occhi il mio medico li definisce corpi lutei nelocchio.. lunedi ho una visita oculistica.. volevo chiederle può essere causato dai cervicali? anche se non sento dolore? la mia paura è di avere un tumore alla testa.. possono risalire ad un tumore i sintomi? vi ringrazio di cuore se mi potete aiutare.. cordiali saluti...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
i suoi disturbi potrebbero dipendere da problemi cervicali come pure da uno stato ansioso configurando un quadro di tipo tensivo con contrattura muscolare e senso di peso alla nuca e alle spalle. Non pensi a patologie gravi perchè non ne ha i sintomi.
Piuttosto le consiglierei una visita neurologica per valutare meglio il suo problema.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per aver risposto.. stò passando un periodo d'ansia ma peggiora dal fatto che ho paura di avere un tumore pensando che questi ne fossero i sintomi.... questi sintomi li ho avvertiti sopratutto nei periodi in cui ero più tranquilla, ad esempio in ferie.. pensavo di andare anche da uno psicologo.. me lo consiglia? grazie davvero di cuore
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,

forse inizialmente sarebbe più opportuno andare dal neurologo e sarà lui a consigliarle il da farsi.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora seguirò sicuramente il suo consiglio... ma ritiene ci sia qualcosa di grave se mi consiglia tale visita? mi scusi ma mi stò preoccupando!!!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,

niente di grave, è soltanto per valutare esattamente il suo disturbo e conseguentemente instaurare una terapia idonea.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Prendo al più presto appuntamento allora.. nel frattempo cercherò di stare tranquilla, anche se non è facile, e cercherò di pensarci il meno possibile cosi magari sento meno i fastidi.. ma una visita dal neurologo in cosa consiste di preciso ? scusi l'ignoranza... cordiali saluti e grazie per lA SUA DISPONIBILITà...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,

la visita neurologica si svolge generalmente all'inizio con l'anamnesi (storia clinica del paziente) in seguito con una serie di prove per valutare forza, tono e trofismo dei muscoli, attività motorie, sensibilità, equilibrio, riflessi, ecc.
Nulla di trascendentale, stia tranquilla.
Cordialmente