La diagnosi è stata subito di violentissimo trauma cranico

Buon giorno a tutti i medici,
mia mamma è stata vittima di un'incidente stradale; in qualità di pedone è stata investita da una moto. E'ricoverata nel reparto di Rianimazione da ormai 11 giorni.La diagnosi è stata subito di violentissimo trauma cranico.E'rimasta sedata, quindi in coma farmacologico per circa una settimana; ora da due giorni non è più sedata ma non si è ancora svegliata.I medici l'hanno definito coma di livello 7 (GCS 7) Le cinque TAC fatte hanno rilevato però una tendenza al rimpicciolimento degli ematomi nel cervello, tuttavia è ancora presente un grosso ematoma in prossimità della parete dx e numerosi focolai sulla zona frontale. Volevo chiedere se questo stato di coma è normale e se è giustificabile con la presenza dell'ematoma e dei focolai.Ieri mamma dava l'impressione di recepire i comandi verbali e di avere una certa reattività.Ad alcune domande faceva anche dei piccolissimi cenni con il capo; anche il medico che la seguiva ieri ha più volte avuto questa impressione. Reagisce bene alla provocazione volontaria del dolore, muove gli arti, ha sempre gli occhi chiusi, non parla.Devo precisare che mamma è ancora intubata e che ha subito pure una piccola frattura composta nella zona orbitale. In caso di permanente stato comatoso i medici hanno già programmato una tracheostomia, ma aspettano sempre mossi dalla speranza che si svegli e che possa respirare da sola.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le è stato già risposto dalla sezione di Neurochirurgia
[#2]
Utente
Si, grazie! Mosso dall'ansia di avere informazioni ho agito così.Ringrazio di cuore!