Dolore alla cervicale/alla nuca legato all'attività sessuale

Buonasera a tutti,
da qualche giorno ho un dolore alla zona cervicale o meglio dietro la nuca in corrispondenza dell'attaccatura tra la zona cervicale della spina dorsale e il cranio, la sensazione è che sia dentro al cranio (scusate la mancata scientificità dei termini). Tale dolore di acuisce molto durante l'attività sessuale o la masturbazione, oppure in situazioni tipo quando lavo la faccia con acqua molto fredda e cose del genere.
Sono un po' preoccupato, di cosa si potrebbe trattare? Quale tipo di trattamento dovrei fare?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
l'attività sessuale e, ancor più, la masturbazione comportano notevole tensione muscolare che può produrre i sintomi da Lei riferiti.
Essi possono essere più o meno intensi se per esempio si è sofferenti di artrosi cervicale.
E' necessario però che si sottoponga a una visita medica in modo da valutare se sia opportuno procedere con accertamenti diagnostici specifici, anche di tipo internistico-cardiologici.

Con molta cordialità