Ghiandola pineale

Buongiorno, sono una donna di 33 anni e da 1 anno 1/2 circa, soffro di forte senso di vertigine/mancanza di equilibrio e fastidio alla luce, quando mi trovo sui mezzi pubblici, in macchina e quando cammino all'aperto. Ho fatto controlli alla vista, all'udito, alla cervicale, ma senza alcun riscontro... Poi una neurologa mi ha visitato e, pur non constatando nessun problema neurologico, mi ha consigliato una RMN con contrasto (fatta nell'aprile 2009). Sembra tutto regolare nel referto, l'unica cosa che indica un'anomalia è: "L'epifisi appare aumentata di volume e parzialmente cistica."
Questo mio malesser può essere dovuto a questa ciste? Cosa mi consiglia di fare? Non so più come riuscire a condurre una vita normale. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non potendo visionare la RM non posso darle un giudizio molto attendibile ma in linea di massima tenderei a escludere l'ipotesi che il suo problema sia dovuto all'epifisi, perchè mi pare che il lieve aumento di volume non provochi compressione sulle strutture circostanti. La Collga neurologa che l'ha visitata come ha interpretato tale RM?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, dell'immediata risposta.
La collega non è sembrata turbata, ha solo consiglaito di fare un'altra risonanza a distanza di 6 mesi per controllare se la ciste si è ingrandita.
Anche lei è della stessa opinione?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

concordo perfettamente con la Collega.
Desidererei porLe solo una domanda, come va col sonno? I ritmi sonno-veglia sono normali?
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Diciamo che non dormo benissimo, spesso mi sveglio verle le 2 o le 3 e fatico a prendere sonno... ma ho anche una figlia di 3 anni, quindi non so se il problema è causato da lei o da altro... La mia dottoressa di base mi ha dato melatonina da prendere, ma non l'ho ancora assunta...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, Signora

infatti potrebbe dipendere dalla bimba.
Faccia allora come le ha detto la neurologa.
Se avesse da chiedere qualcosa sono sempre disponibile.
Cordialità e auguri per Lei e la bimba
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità.
Cordialità