Dolore neuropatico posterpetico

Vorrei avere una definizione di dolore neuropatico posterpetico. Si riferisce al fatto che un'infezione da Virus HSV-2 o HSV-1 puo' causare danni a nervi periferici?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per dolore neuropatico posterpetico o nevralgia posterpetica s'intende quello provocato da herpes zoster.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ma avrei bisogno di una precisazione ulteriore. Vorrei sapere come mai l'Herpes Zoster provoca dolore neuropatico; aggredisce forse i nervi? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Uutente,

il virus che provoca lo zoster è lo stesso virus della varicella. Una volta contratta la varicella, qualche virus si nasconde tra le terminazioni nervose e può restare silente per tutta la vita. In alcuni soggetti e in alcuni momenti della vita, a causa di diminuite difese immunitarie, può virulentarsi e provocare lo zoster (fuoco di S.Antonio). In una variabile percentuale di casi residua una nevralgia posterpetica che può durare da mesi ad anni.

Cordialmente