Il mio medico ha ipotizzato una nevralgia del trigemino, prescrivendomi gabapentin, che però ha

Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni. Da quasi tre mesi soffro di un dolore alla parte destra della testa, soprattutto intorno e dietro all'orecchio, fino alla parte posteriore del collo (sempre a destra), e alla mandibola/mascella. Si aggiunge anche un intorpidimento alla parte destra del viso. Non so se potrebbe essere pertinente, ma mi è anche leggermente calata la vista (sono miope ma ciò non mi succedeva da più di un anno).
Nella settimana precedente all'inizio del mal di testa avvertivo anche un dolore dal collo alla spalla destri, che avevo attribuito a un colpo di freddo. Dopo pochi giorni che quel dolore era passato, è sorto il male alla testa.
Tac, eeg, esami del sangue e risonanza magnetica (con liquido di contrasto) affermano sia tutto regolare.
Eppure nessun medicinale che mi è stato prescritto (da Moment e Tachipirina, a Brufen, Indoxen, Difmetrè, Fluxarten) mi ha fatto stare meglio.
Ogni tanto ho dei piccoli periodi in cui il male è sopportabile, ma non appena mi sembra di stare meglio ecco che il dolore lancinante ritorna.
Il mio medico ha ipotizzato una nevralgia del trigemino, prescrivendomi Gabapentin, che però ha sortito ben pochi effetti. Ha allora provato anche con il Medrol per 15 giorni, ma anche con questo la situazione non è cambiata.
Sono davvero preoccupata, non so più cosa pensare. Mi è anche sorta la paura di un ipotetico principio di SM, sebbene la risonanza fosse negativa.
Sono molto agitata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
mi dovrebbe dire se il dolore è continuo, quanto dura o se si presenta a fitte della durata da qualche secondo a qualche minuto per poi scomparire e ritornare dopo un pò.
Per quanto tempo ha assunto il gabapentin?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta.
Il dolore è continuo, è sempre presente, varia da momenti in cui è molto lieve e sopportabile ad altri (che durano secondi, minuti ma anche ore)in cui invece è fortissimo.
Gabapentin l'ho assunto per circa 6 settimane, 3 pastiglie al giorno.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo, ho fatto anche una panoramica ai denti, risulta tutto a posto. I denti del giudizio non mi sono ancora usciti, ma sono in posizione regolare.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il dolore è pulsante o gravativo-costrittivo? è a stilettate o a pugnalate quando è forte?
[#5]
dopo
Utente
no, non è pulsante, è continuo, la sensazione è come di qualcosa che prema continuamente, spero di rendere l'idea..
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
può tranquillizzarsi, non c'è alcun principio di SM. Con la RM negativa e con la sua sintomatologia può stare tranquilla. Potrebbe trattarsi di una nevralgia atipica mista a cefalea di tipo tensivo. Se il gabapentin non è stato efficace dovrebbe parlarne col neurologo per un'eventuale sostituzione con altro farmaco, ne esistono diversi.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la disponibilità, sto aspettando l'appuntamento dal neurologo previsto per giugno.
Grazie ancora, mi ha tranquillizzata non poco.
Cordiali saluti