Poliposi nasali estesa intacca ossa del cranio

Salve, chiedo un consulto per mia madre, 52enne, è stato diagnosticato un polipo nasale esteso, questo è il referto dell TCmassiccio facciale senza MDC: "materiale denso almeno in parte polipoide impegna parzialmente il seno sfenoidale destro.Non ulteriore segno di impegno solido o liquido della cavità pneumiche paranasali o delle fosse nasali. Libero bilateralmente l'ostio del seno mascellare e il canale fronto nasale. Regolare decorso anatomico dei nervi ottici".
mia madre soffre di continui e forti mal di testa, ha la parte destra del viso perennemente gonfia e l'occhio quasi chiuso, inizialmente i sintomi erano stati collegati a problemi alle gengive.
Dopo l'esito degli esami ci siamo recate presso un otorinolaringoiatra dell'Ospedale di Rovigo per una visita preliminare ed è stato consigliato il classico intervento di cui purtroppo non ricordo il nome dove si procede all'aspirazione del polipo per via nasale. il problema è sorto quando nell'elencare i sintomi mia madre ha specificato oltre a quelli riportati sopra una goccia di liquido trasparente che scende dal naso di cui lei a volte non si accorge nemmeno. al che il medico si è bloccato, ha ricontrollato tutte le analisi e ha prescritto una "risonanza magnetica scheletro facciale polipo seno sferoidale dx in sospetta fistole liquorale", dicendo che probabolmente il polipo è molto esteso e sta andando a premere sul cranio provocando l'uscita di questo liquido. pertanto ha prescrtto questa risonanza in previsione di un intervento molto più invasivo, non dal naso ma proprio sul cranio. essendo molto preoccupati da questa operazione quasi al cervello vorremmo sapere quali sono i centri specializzati in questo tipo di intervento, specificando che non è un problema doverci spostare.
ringrazio cordialmente
Marianna Rovigo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Senza dubbio, ci troviamo di fronte ad una patologia complessa e cronica a tal punto che ha già determinato delle complicazioni come la fistola. Sicuramente è necessario un intervento chirurgico condotto da un Otorino e da un Neurochirurgo per l'eventuale chiusura della fistola. Pertanto, le consiglio di rivolgersi presso un Policlinico Universitario come quello di Milano o di qualsiasi capoluogo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori