Rottura ossa nasali

buongiorno a chiunque vorrà darmi il suo consulto.
Comincio dicendo che questo sito mi ha già aiutato in passato e spero di riuscire, di nuovo, ad avere un aiuto da parte vostra :).
Sono una ragazza di 21 anni e il 20 luglio di quest'anno, in piena notte, mi alzai e dirigendomi al bagno, sono svenuta per un calo di pressione.
Subito trasportata al pronto soccorso e svolti tutti gli esami richiesti, per fortuna sono risultata sana.
Tuttavia la brutta caduta ha provocato una violenta botta al naso.
Ho fatto una lastra( che non mi hanno mostrato) e l'otorinolaringoiatra mi ha riferito che avevo la punta del setto nasale rotta e che si sarebbe riattaccata da sola senza bisogno di interventi (grazie alla cartilagine che lo tiene unito).
Ha inoltre precisato che nel giro di 20 giorno sarebbe tornato tutto normale.
Oggi, dopo 3 settimane il naso è sicuramente migliorato ma è rimasto un rigonfiamento da un lato del naso, creatosi al momento della caduta.
Com'è possibile?di cosa potrebbe trattarsi?
può essere che il setto nasale si sia stortato?
ora sono in attesa di procedere ad una nuova RX ossa nasali.
spero mi vogliate dare un vostro parere nell'attesa.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Se il trauma ha determinato una frattura senza spostamento
delle ossa nasali il gonfiore dovrebbe scomparire in alcuni mesi completamente (per un trauma importante 20 giorni non sono sufficienti).Se invece c'e'stato uno spostamento ,come e' probabile ,la deformita'nasale in parte persistera'e sarebbe stato opportuno procedere subito ad una riduzione.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Dalla lastra eseguita poche ore dopo il fattaccio, mi hanno detto che era tutto a posto e che la punta del setto non si sarebbe spostata grazie alla cartilagine che lo teneva ben unito...
Mi scusi ma, se il setto nasale si fosse spostato non avrei avuto più dolore? e non avrebbe portato alla rottura completa di questa?
e infine, se dovesse essersi spostato, sarà possibile rimetterlo al posto giusto( x esempio con un intervento chirurgico)?

grazie in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
I traumi spesso determinano frattura delle ossa nasali e meno del setto anche se è luogo comune chiamarle impropriamente fratture del setto nasale.La cartilagine di solito essendo piu' elastica non viene interessata.
Nel caso il suo naso resti storto o comunque deformato sara'necessaria una rinoplastica anche se limitata alle sole ossa nasali.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore, è stato molto disponibile. credo comunque che si capirà meglio dalla RX ossa nasali.
Grazie ancora
cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Buonasera a tutti, a distanza di qualche mese mi ritrovo qui a scrivere...e spero davvero di avere delle risposte proprio come è stato in passato.
Chiunque abbia letto il mio caso (sopra), ora potrà leggere la "continuazione"...
Successivamente ad una visita otorinolaringoiatrica ho scoperto di avere il setto nasale deviato.
Il medico mi ha consigliato un intervento di rinoplastica per raddrizzarlo.
Tra qualche giorno ho la prima visita chirurgica per discutere dell'intervento.
Tuttavia la cosa inizia a turbarmi.
Non mi sono mai sottoposta ad interventi prima e sono molto restìa a farne.
Ho davvero molto dubbi.
Rischio di peggiorare la situazione?e il mio naso tornerà quello di un tempo o cambierà forma?avrò cicatrici?
sarà doloroso?
Vi prego di rispondere chi può, data la mia personalità ansiosa :)
Grazie comunque
[#6]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
La settoplastica non comporta alcuna modifica esterna al Suo naso ne'cicatrici ne' dolore rilevante.Buone Feste e mi scuso per il ritardo.