Mal di testa con aura?

Buongiorno.
ho sofferto in passato di emicrania con aura.
Da alcuni anni non avevo più avuto attacchi.
Nelle ultime 2 settimane ho avuto 3 episodi.
Penso si tratti di questo.
Inizio a vedere tutto sfuocato (come se mi puntassero una pila negli occhi) e in seguito parte il mal di testa forte.
Il giorno dopo ho fastidio agli occhi.

Son preoccupato per gli eventi ravvicinati.
Il medico di base mi ha suggerito del magnesio.
Dalla descrizione può corrispondere all'emicrania con Aura?
La frequenza degli episodi è preoccupante?
Non so se sia possibile limitare gli effetti ai primi sentori.
E' molto invalidante

Grazie
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.6k 2.4k
Gentile Utente,

l’ipotesi dell’emicrania con aura è concreta.
Riguardo la frequenza, se dovessero insorgere altri attacchi ravvicinati sarebbe utile una terapia di prevenzione, in tal senso è consigliata la visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore.
Il fatto che abbia un episodio circa a settimana dopo anni, significa per forza che sta peggiorando o non c'entra nulla? Può incidere un forte periodo di stress lavorativo (nei ritmi di lavoro più che altro)?
Il.medico di base mi dice di assumere subito anti infiammatorio (uso cibalgina per problemi di stomaco) già quando vedo le luci
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.6k 2.4k
L’aumento della frequenza non indica necessariamente un peggioramento in quanto il decorso dell’emicrania con aura è molto irregolare, potendosi alternare periodi anche lunghi di assenza di episodi con periodi di maggior frequenza.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie
Sono 10 giorno che non ho attacchi.
Continua saltuariamente il mal di testa
Mi sembra come di avere le tempie che vengono compresse. Quel che noto poi e' che mibda'fastidio la luce e mi sembra come di vedere meno bene da un occhio. Non sempre. L'occhio lacrima a volte. Il dolore parte dal collo e arriva alle tempie e all'occhio.
Può essere derivato da cervicale? Ho sofferto in passato di cefalea muscolo tensiva. Può essere utile andare da un oculista?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.6k 2.4k
Una cefalea cervicogenica esiste ma non posso sapere se sia il Suo caso.
Se è parecchio che non fa un controllo oculistico è indicato effettuarlo.

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto

Consulti simili su cefalea

Consulti su cefalee

Altri consulti in neurologia