Paralisi di bell in ragazza di 15 anni

Buongiorno, a mia figlia in P.S. è stata diagnosticata la paralisi di Bell.

Terapia a base di prednisone (a scalare x 15gg), valaciclovir (x 7gg), assonal (x 1 mese).

vista da otorinolaringoiatra e oculista tutto OK.
non vista da neurologo.
prognosi: entro 3/4 settimane guarisce, in caso contrario tornare in P.S. se dopo 15gg non cambia nulla.

rivista sempre in P.S. perché nessun miglioramento, anzi sono comparse vertigini e mal di testa: secondo la neurologa che l'ha vista, tutto rientra nel quadro della patologia, bisogna solo aspettare.
approfondimenti neurologici e TAC solo se dopo 3 mesi non migliora o se peggiora.

niente farmaci.
niente fisioterapia.
solo aspettare.
solo ricontrollo di oculista e otorino dopo 15gg.

Sono perplessa, vorrei fosse fatta una TAC o una risonanza (non so quale sia più indicata) per vedere che i danni non siano solo periferici, per valutare il quadro neurologico completo.
e stare più tranquilli.
ma "il protocollo" non lo prevede e quindi non si fa.

lo facciamo privatamente, ma abbiamo bisogno di indicazioni su cosa fare e come farlo, anche perché il medico di base non ci sta rispondendo.

chiedo un vostro gentile parere a riguardo.

saluti cordiali.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Signora,

se si deve fare un esame di neuroimaging è certamente preferibile la RM in quanto dà maggiori informazioni, più dettagli, e non emette radiazioni.
E' sufficiente effettuarla senza mezzo di contrasto, poi se ci fossero immagini dubbie sarà lo stesso neuroradiologo a consigliare un approfondimento con m.d.c.
I tempi medi di guarigione nell'80% dei casi sono 4-8 settimane.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie dei nervi cranici

Altri consulti in neurologia