Nevrite su ileo inguinale e mani?

gent.mo dottore, al mio compagno (40 anni) hanno imputato una dolìa persistente al testicolo dx ad un'infiammazione del nervo ileo-inguinale che gli provoca, oltre al dolore testicolare, anche dolore e livello del basso ventre a dx, dell'inguine dx e anche a livello cutaneo una maggiore sensibilità della parte dx innervata da questo nervo. Oltretutto, negli ultimi mesi, sente le ultime due dita della mano dx informicolate: di cosa potrebbe trattarsi? potrebbero essere a questo punto coinvolti altri nervi? di che tipo di sintomatologia si tratta? Infine, prossima settimana avrà una visita da un neurologo: quali esami potrebbe richiedergli? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

nella mia personale esperienza pazienti con presunta infiammazione del nervo ileo-inguinale hanno evidenziato problemi di altra natura (calcolosi renale, disturbi prostatici, epididimiti, ecc.). Consiglierei pertanto di effettuare in primis indagini nefrologiche ed urologiche nonchè una ecografia addome completo.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
gent.le dottore,
ha già effettuato ecografia addominale ai reni, alla vescica, al fegato e allo scroto ed è risultato tutto a posto.
A questo punto non sappiamo più cosa pensare e a chi rivolgerci. Il primo urologo da cui era stato aveva diagnosticato una prostatite, gli ha fatto fare 3 cicli doppi di antibiotici ma il dolore non è mai sparito, mentre l'ultimo urologo, viste anche le negatività delle ecografie, ha optato per la causa neurologica, supportato dal fatto che lui sente dolore alla pressione cutanea a dx e allo stiramento del funicolo spermatico.
Aiuto, non sappiamo più cosa fare!
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

a questo punto è necessario effettuare una accurata valutazione neurologica con esame obiettivo ed eventuali indagini strumentali (RM lombo-sacrale, Elettromiografia, ecc.) al fine di determinare le causa della sospetta neuropatia. Inoltre in questi casi è sempre opportuno effettuare un esame completo del sangue che comprenda anche VES, TSH,FT3, FT4, emoglobina glicata, VitB12, sideremia, autoanticorpi, crioglobuline, ecc.
Comunque è opportuno rivalutare eventuali cause urologiche del disturbo, poichè le prostatiti e le orchi-epididimiti sono spesso difficili da curare.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie dottore, in settimana avrà infatti la visita neurologica e le saprò dire cosa gli dirà il medico. Come mai anche gli esami del sangue? Si tratta di sintomatologia correlabile a qualche particolare famiglia di patologie? grazie
[#5]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara signora,

Molte neuropatie possono dipendere da problemi rilevabili con un semplice esame del sangue. Ad esempio cause frequenti di neuropatia sono la carenza di VitB12 o il diabete mellito.
Tanti saluti.