Pressione alla tempia sinistra che si irradia al viso

Gentili dottori, da una quindicina di giorni avverto insistentemente durante la giornata una strana pressione alla tempia sinistra.
Non è mal di testa, che ho accusato di rado, ma la sensazione di avere un dito che spinge contro la tempia.
La sensazione sembra spesso irradiarsi allo zigomo e giù fino alle labbra.
Questo sintomo mi sta creando un po’ di preoccupazione, che si aggiunge a quella che già ho per un periodo particolarmente stressante che sto vivendo.
Non so se possa essere utile, ma mi viene riferito spesso che digrigno con violenza i denti la notte.
In attesa di una visita neurologica, cosa pensate di questo quadro?
Devo allarmarmi o può essere ricondotto a una questione di tensione?
Vi ringrazio anticipatamente
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

sinceramente non vedo motivi di particolare preoccupazione, infatti la sintomatologia descritta potrebbe assimilarsi ad una cefalea tensiva (anche senza dolore vero e proprio), al bruxismo che Le viene riferito, a problematiche dell’articolazione temporo-mandibolare.
Per queste ultime cause può rivolgersi ad un dentista che si occupi di queste problematiche, se venissero escluse faccia la visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio tanto dottore, mi rassicura parecchio. Se posso approfittare della sua disponibilità, vorrei porle un’altra domanda che vorrei fare in visita al neurologo. Un mese fa circa ho avuto un paio di episodi di formicolio a tutti e quattro gli arti con forti capogiri. Ho avuto anche tremore ma sento di imputarlo all’agitazione che ne è derivata. Nei giorni successivi avevo dolore e pesantezza alle gambe, notevolmente migliorata con l’integrazione di magnesio consigliatami dal medico di base. Lo stesso medico imputa questi sintomi a qualche carenza o al TSH molto basso a causa di un carcinoma tiroideo. In ogni caso, da quell’occasione mi capita spesso di sentire la gamba destra (dal ginocchio in giù) pesante, come se fosse addormentata ma senza formicolio o riduzione di sensibilità. Stessa cosa accade per le ultime tre dita del piede. Non trovo correlazione con la questione del viso (forse non la vedo io) ma è una questione da indagare? La ringrazio ancora tanto e mi scusi se mi approfitto di questo mezzo
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Il disturbo all'arto inferiore potrebbe riconoscere l’origine dalla schiena, è solo un’ipotesi però, ne parli col neurologo per valutare anche questo aspetto.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio ancora infinitamente e Le auguro una buona serata!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Prego, buona serata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su cefalee

Altri consulti in neurologia