Fascicolazioni, tetania latente, ipotiroidismo: cause?

Buona sera dottore da due anni e mezzo soffro di fascicolazioni sparse in tutto il corpo avvolte molto visibili... sensazione di vibrazione schiena e avvolte coscia sinistra... dita delle.
Mani leggermente gonfie al risveglio... go fatto EMG 2 volte e mi esce positivo alla tetania latente... soffro di tiroide... gli esami del calcio SN ottimi... cosa possono essere??
?
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.7k 364
Gentile Paziente,
da quello che descrive non c’è nulla che faccia pensare a una malattia neurologica grave.
Fascicolazioni diffuse presenti da oltre due anni, sensazioni di vibrazione, crampi o tensioni muscolari, con due EMG negativi per patologie neuromuscolari e indicazione di tetania latente, orientano verso un disturbo funzionale della eccitabilità neuromuscolare, molto frequente e benigno. La tetania latente non dipende solo dal calcio, che infatti può risultare normale agli esami, ma anche da ansia e stress prolungato, iperventilazione anche inconsapevole, squilibri del metabolismo neuromuscolare, disturbi tiroidei (che nel suo caso sono presenti).
Diversamente, nelle malattie neurologiche serie le fascicolazioni non restano isolate per anni e contestualmente compaiono debolezza progressiva e deficit oggettivi e invariabilmente l’EMG risulta chiaramente patologico. Come vede nulla di tutto questo emerge nel suo caso.
Il lieve gonfiore delle dita al risveglio non ha significato neurologico.
In sintesi: i suoi sintomi sono fastidiosi ma benigni, compatibili con una iperattivazione neuromuscolare funzionale, spesso sostenuta da ansia e dal contesto endocrino. La cosa più importante ora è smettere di temere il peggio, perché la paura mantiene e amplifica i sintomi.
Può stare tranquilla.

Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
https://neurochirurgomaurocolangelo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su malattie neuromuscolari

Altri consulti in neurologia