Discinesia capo post estrazione dente del giudizio, ragazzo 24 anni

Buongiorno dottori, sono la madre di un ragazzo di quasi 24 anni, chiedo a voi perché è da circa un anno che mio figlio convive con un movimento involontario del capo, sorto all'improvviso e si manifesta quando assume particolari posizioni tipo iperestensione (all'indietro) del capo, oppure quando in generale è particolarmente teso, stressato e stanco o sveglio da troppe ore, i movimenti sono piccoli e ripetitivi.

Lui ha effettuato un'estrazione del dente del giudizio inferiore SX un pò complicata (il dente era sano ma purtroppo spuntato in orizzontale), dopo un periodo dall'estrazione è comparsa questa discinesia.

Ha eseguito rmn encefalo e del tronco encefalico e per fortuna tutto negativo, ha eseguito rmn colonna cervicale e lombo sacrale che ha rilevato dei problemi, come l’abolizione della fisiologica lordosi cervicale e qualche lieve protusione, però non presenta riduzione del canale vertebrale ne’ nella sezione cervicale e ne’ in quella lombo sacrale, ha effettuato elettromiografia cervicale e anche li nulla di che.
Abbiamo fatto consulenza ortopedica, neurologica, fisioterapia e anche cure farmacologiche ma non siamo arrivati a nulla.

A giugno si è trasferito in provincia di Napoli per lavoro e sta cercando anche lì in zona dei professionisti che possano aiutarlo a risolvere questo problema.
Ha iniziato da qualche mese delle sedute dallo osteopata dopo le quali la sintomatologia scompare, ma purtroppo è un traguardo ahimè transitorio.
Contestualmente ha chiesto consulenza gnatologica che ha portato ad una diagnosi di scompenso occluso-posturale, da lì è stata realizzata una placca funzionale che indossa principalmente nelle ore di sonno, in alcune attività fisiche - palestra, quando guida soprattutto nei viaggi lunghi e quando è particolarmente teso, stressato Tecnicamente questa placca agisce come stabilizzatore funzionale, riducendo il carico neuromuscolare e trigeminale, quando la indossa non ha il movimento involontario del capo e dopo averla indossata durante le ore di sonno, succede che nelle ore in cui non la indossa non abbia alcuna ricaduta, ma a volte invece può succedere di averle perché magari sotto stress fisico e non solo, spesso legato al lavoro che a volte si protrae oltre i normali orari, ai turni ecc (il problema però è nato prima dell'inizio del lavoro).

Allo stato attuale quindi è evidente che le sedute dallo osteopata e la placca funzionale (che indossa da un mese), hanno riscontri positivi ma purtroppo non risolutivi.

Data la giovane età, chiedo disperatamente un aiuto medico specialistico mirato e dato che come ho detto in precedenza, lui si trova in prov.
di Napoli, lontano dalla famiglia, è alla ricerca lì in zona, di medici che possano far luce su questa questione e magari risolverla, spero!
Ringraziando anticipatamente per la vostra cortese bontà di ascolto e per il vostro interesse del caso, porgo i miei più cordiali saluti.
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.8k 365
Gentile Signora,
comprendo molto bene la sua preoccupazione, anche perché si tratta di un disturbo che, pur non essendo grave, è persistente e interferisce con la serenità quotidiana di suo figlio.
Da quanto descrive, il quadro non è suggestivo di una malattia neurologica degenerativa o strutturale e questa mia mia affermazione è suffragata dal fatto che la RM sia dell'encefalo che del rachide sia negativa, unitamente all'esame elettromiografico. Questo è un dato molto rassicurante.
Il movimento involontario del capo, evocato da iperestensione, stato di tensione, stress, fatica e che scompare con rilassamento muscolare o con la placca, è invece compatibile con una forma di distonia/ discinesia funzionale cervicale, spesso su base muscolo-posturale.
L’estrazione del dente del giudizio inferiore, specie se complessa, può aver rappresentato un fattore scatenante, non tanto come causa diretta, ma come evento stressante sul sistema trigeminale e cervicale, che in soggetti predisposti può facilitare la comparsa di ipertono muscolare, squilibri posturali cervico-mandibolari, movimenti involontari di scarico . E questo non significa danno neurologico.
Il fatto poi che la sintomatologia scompaia con procedure di osteopatia e si riduca o scompaia con il bite funzionale (che abbassando il tono di fondo e riducendo micromovimenti compensatori
spegne una discinesia da sovraccarico) è un elemento chiave diagnostico. A mio avviso ciò indica
che il disturbo è modulabile, ossia non è fisso ed è dipendente dal tono muscolare e dallo stato di tensione. Infatti, la placca agisce riducendo l’eccesso di attivazione trigeminale e cervico-mandibolare, ma non rieduca da sola il controllo motorio, per questo l’effetto può essere transitorio.
Alla luce di quando ho appena esposto, l’approccio più razionale non è continuare esami, ma procedere con una valutazione da parte di un neurologo esperto in disturbi del movimento, e segnatamente in distonie cervicali lievi e disturbi del movimento funzionali.
Il quadro clinico d questo paziente deve implicare un integrazione multidisciplinare, costituita da
gnatologo nel contesto di una fisioterapia mirata cervico-scapolare (non generica) ed eventuale rieducazione neuromotoria, che implichi rilassamento del controllo del capo.
I tale prospettiva, è cruciale avere una oculata gestione dello stress e del carico lavorativo, perché nel suo racconto è evidente che la fatica e la tensione peggiorano il quadro.
Da quanto le ho esposto, tanto lei quanto suo figlio avrete dedotto che questo tipo di disturbo per il fatto che risponda positivamente, anche se in modo transitorio, non evolve in qualcosa di grave, ed è trattabile ma richiede tempo, metodo e il professionista giusto, rappresentato da un neurologo con esperienza nei disturbi del movimento, che possa assicurarsi la collaborazione di fisioterapisti e gnatologi.
Concludo dicendole che con un inquadramento corretto ritengo che suo figlio possa ottenere un miglioramento stabile.
Un cordiale saluto.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
https://neurochirurgomaurocolangelo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su disordini del movimento

Altri consulti in neurologia