Corea reumatica

Salve vorrei sapere dove poter curare mio nipote per una presunta Corea reumatica diagnosticata all'ospesdale di Pontedera, dal quale è stato dimesso senza peraltro una cura mirata. Faccio presente che il bambino ha 7 anni. Dopo una banale febbre sono comparsi improvvisamente movimenti rapidi e involontari anche frequenti che lasciavano supporre a Tic. Tuttavia questi movimenti risultano adesso accompagnati da scarso coordinamento motorio molto preoccupante per l'incolumità del bambino stesso. Le analisi di laboratorio non hanno evidenziato presenza di batteri, tuttavia la diagnosi è stata " Corea reumatica ". Capisco di non avere a disposizione elementi sufficienti per una vs. diagnosi, ma all'infuori di una TAC che non ha evidenziato niente di particolare (avevamo richiesto una risonanza ma ci è stata negata in quanto non necssaria)non ho altri elementi da citare. Ringrazio anticipatamente chiunque possa rispondermi. Marco.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Marco,

è necessario studiare accuratamente il ragazzino per cui
le consiglio un centro di eccellenza come il Gaslini di Genova, il Carlo Besta di Milano o il Mondino di Pavia.
Se fosse dell'Italia centrale è consiglibile il Bambin Gesù o il Gemelli a Roma.

PorgendoLe i miei migliori auguri La saluto cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, penso di scegliere il Bambin Gesù di Roma avendo parenti nelle vicinanze. Grazie ancora.