Crisi isteriche

salve, le scrivo per raccontare cio'che mi sta accadendo. Ho un figlio di 17 anni il quale, a distanza di un mese e mezzo 'stato colpito da 3 crisi isteriche(come detto in ospedale della mia citta'), pero'leggendo parecchi articoli a riguardo, le crisi isteriche non corrispondono a quanto accade a mio figlio. praticamente e'appurato che le crisi sono arrivate dopo discussioni e nervosismi avuti, puntualmente su tutte e tre le crisi. I sintomi sono i seguenti: senza accorgersene cade faccia a terra perdendo conoscenza ed seguito da spasmi muscolari delle braccia e gambe, le quali si dimenano violentemente su e giu'.Gli occhi si alzano e si abbassano mostrando il bianco. la respirazione sembra molto affannosa ma realmente non lo e'in quanto abbiamo capito che respira normalmente. Arrivato in pronto soccorso gli fanno di tutto per riprendersi. a volte sono durate anche 40-45 minuti le crisi ed si sono pure ripetute dopo esser stato abbondantemente sedato e fatto riposare per una mezzoretta. Praticamente hanno molto cose in comune dell'epilessia tranne che ritira la lingua, morda. Ha fatto i seguenti esami: tac, risonanza, 2 elettroncefalogramma di cui uno da dormiente o quasi, visita neurologica e psicologa. Il tutto e'risultato negativo. <sono stato dimensso dall'ospedale senza una ben minima risposta...ora Le chiedo...cosa le sembra? che strada intraprendere e se puo'consigliarmi dove rivolgermi? La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche la durata delle crisi non è da epilessia, questa infatti dura spesso meno di un minuto. L'EEG è stato registrato subito dopo la crisi o molto tempo dopo?
Se tutti gli accertamenti eseguiti sono risultati negativi e la visita neurologica non ha evidenziato nulla di patologico, sarebbe opportuna una visita psichiatrica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
innanzitutto La ringrazio per la celere risposta. no, l'elettroncefalogramma e'stato eseguito il giorno dopo ed addirittura quello da dormiente dopo due. Ora non so se sono attendibili. Il ragazzo e'ricoverato per la 2°volta da sabato, ultima crisi avuta, ed oggi rifra'quella da dormiente. Ma una domanda mi sorge..nel momento in cui mi ribadiscono ce clinicamente e'a posto, che strade devo intraprendere in psichiatria? lei che mi consiglia di approfondire a livello di esami particolari? Grazie infinite per le eventuali risposte.
Ps.: io vivo a Crotone e leggevo che Lei e'di Messina. Se reputa che e'il caso sarei lieto di contattarla telefonocamente per eventuale incontro.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a volte l'EEG registrato lontano dalla crisi, se epilettica, può essere normale. Ma la durata mi induce a pensare che non sia di natura epilettica. Anche la visita neurologica è normale, ha anche effettuato RM che fa escludere altri problemi cerebrali.
Potrebbe fare visitare il ragazzo in un centro per l'epilessia prima di pensare ad un approccio psichiatrico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
egregio professore,
sono di ritorno dall'ospedale e gli esiti dell'eeg me li comicheranno domani. Mi diceva il neurologo che vorrebbe fare un tipo di risonanza particolare, per capire se ci siano epilessie nascoste. che ne pensa?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi trovo d'accordo. Mi tenga aggiornato, se vuole.

Cordialità