Sintimi strani

Buonasera,
avrei necessità di un consiglio.
circa una decina di anni fa anni di punto in bianco mi sentivo il cuore in gola, pesantezza al braccio sinistro, un peso, come un macigno al petto, difficioltà respiratorie. le analisi non rivelarono nulla e nemmeno il cardiogramma e la visita dal cardiologo. il mio medico di base archiviò la cosa come stress ed ansia e mi disse quando comparivano questi sintomi di cercare di reagire e non pensarci.
oggi a distanza di anni questi sintomi si sono attenuati, anche se la pesantezza al braccio mi resta, ogni tanto alla sera, quando sono a letto che mi rilasso dopo la palestra (infatti non ci vado più) ma un cardiogramma di due mesi fa non ha rilevato nulla. però sono comparsi altri sintomi che mi preoccupano. di punto in bianco sia di giorno sia di notte (ed in questo caso mi sveglio) mi viene un senso di svenimento, divento pallida, inizio a sudare. di solito mangio qualcosa, anche solo una caramella e la cosa passa da se dopo un pò una mezz'oretta al massimo ma mi lascia un senso di spossatezza che dura un giorno intero. non ci sono luoghi o momenti particolari e nemmeno situazioni che mi possano provcre stress in quel momento in cui si verificano questi sintomi. magari passano settimane o mesi da un attacco all'altro. stamattina mi è successa una nuova cosa. mi sono svegliata sempre con un senso di svenimento però avevo anche le gambe e le braccia pesanti. Mi sentivo i piedi freddi e le gambe pesanti e quasi insicure nel sostenere il peso. durante il giorno il malessere alle braccia è passato ma quello alle gambe no e ogni tanto tornava il senso di svenimento. Dopo questo episodio mi è venuto in mente che nei giorni scorsi, ogni tanto quando stavo seduta, avevo un formicolio alle gambe, un senso di pesanetezza. mi chiedo è possibile che tutti questi sintomi derivino solo dall'ansia? siccome mia madre è diabetica non potrebbe trattarsi di sintomi di diabete? o sclerosi (che aveva una mia nonna)?
forse sono apprensiva vero, ma quando mi vengono queste crisi sto malissimo per tutto il giorno e facio fatica a lavorare e fare le normali attività.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che i Suoi sintomi dipendano dall'ansia ma Le consiglio una visita neurologica per definire meglio il Suo problema. Inoltre è opportuno effettuare gli esami del sangue di routine.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro