Integratori psicofarmaci

Gentili Dott.,
la presente per chiedere se esista qualche vitamina o qualche integratore che mi permetta di contrastare i tipici effetti collaterali (sonnolenza, nausea, vertigini, senso di spossatezza) che riscontro assumendo i medicinali qui di seguito elencati:

Mattina: 10 gocce Pasaden + 20 mg Cipralex
Mezzogiorno: 5 mg Cipralex
Sera: 10 gocce Pasaden + 50 mg Seroquel a Rilascio Prolungato

Ringraziando infinitamente in anticipo, porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Da quanto è in corso questa cura e per quale diagnosi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Pacini,
da oramai 2 anni prendo queste medicine, solo da una decina di giorni è stata leggermente aumentata la dose, ma la differenza sostanziale sta nel Seroquel a rilascio prolungato perché prima prendevo quello normale. La diagnosi? Tendenza ossessivo compulsiva a toccarmi i capelli fino a toglierli e leggera ansia costante per ogni situazione.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

il passaggio alla formulazione a rilascio prolungato non comporta niente di particolare se non la minore concentrazione dell'effetto nelle prime ore, l'aumento di dose potrebbe invece corrispondere a effetti collaterali.

Quella che riferisce non è una diagnosi, è una descrizione con parole sue. E' stata fatta una diagnosi alla base della terapia che poi assume da 2 anni ?
[#4]
dopo
Utente
No, non è stata fatta una diagnosi precisa.. O quantomeno non mi è stata rilasciata..
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
In due anni di cura presumo sia stata fatta, se la faccia comunicare così possiamo ragionare su questo dato.
[#6]
dopo
Utente
Sarà fatto, intanto La ringrazio infinitamente per la Sua disponibilità.
[#7]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Comunque,per rispondere alla sua domanda iniziale, purtroppo non esistono vitamine o integratori che contrastino gli effetti collaterali degli psicofarmaci; semmai esistono altri farmaci, psicoattivi e non, che possono essere utili a questo scopo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-