Non riesco più a parlare bene

Buona Sera..non so se la sezione adatta, spero che riesca ad aiutarmi.. da un anno ho questo problema.. è iniziato tutto da quando mi sono frequentata con un ragazzo molto precisino che non faceva altro che correggere ogni cosa che io dicessi.. Sono stata sempre una persona molto insucura però da allora penso sempre che non so esprimermi in italiano, sia quando parlo e quando scrivo ho bisogno di riflettere su per formulare una frase correttamente. A volte mentre scrivo o parlo mi rendo conto che ciò che sto dicendo non ha alcun senso logico. E spesso quando parlo con qualcuno prima di dire qualcosa penso in mente a cosa devo dire per non sbagliare. Mi sento davvero triste per questa cosa che mi crea innumerevoli disagi..non solo con le persone che mi circondano ma anche a scuola durante le interrogazioni senza contare che poi i professori mi dicono che devo esprimermi bene e io mi sento ancora di più a disagio e non riesco a parlare. Ovviamente mi inceppo con le parole e invece di pronunciare una vocale ne pronuncio un'altra..sono una persona molto ansiosa e questo non giova a mio favore in quanto poi quando mi blocco e inizio a sentirmi a disagio a sudare e il cuore inizia a battermi molto forte e questo mi succede anche quando mi rendo conto che sto parlando senza pensarci.. secondo lei cosa devo fare? ho provato anche io a parlare più lentamente e a cercare di esprimermi meglio ma non ci riesco...
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
In attesa che un neurologo le risponda, mi sento di poterle dire,come psichiatra, che sembra proprio trattarsi di un disturbo di ansia, in particolare di una forma di ansia da prestazione. Consulti uno psichiatra, che in base alla diagnosi potrà dirle se ha bisogno di una cura farmacologica o di una psicoterapia.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
la ringrazio.. aspetto altre consulenze.
A volte mi capita persino di essere svenuta per colpa dell'ansia a scuola quando sono a rischio interrogazioni mi sento veramente male quasi morire. E a volte sento come se il cuore facesse un battito strano come se mi mancasse il respiro e lo sento battere forte improvvisamente e inizio a sudare..così all'improvviso, anche se sono tranquilla a casa davanti al pc.