Sindrome di arnold o altro?

Mi rendo conto che sia molto difficile dare consigli ed esprimere pareri senza avere il paziente davanti da visitare ma vi chiedo di provarci comunque...
Un anno e mezzo fa ho cominciato ad avere delle fitte come scosse elettriche nella parte dx della nuca...pian piano sono aumentate fino a diventare un dolore quasi persistente e che si irradiava fino alla tempia.
Neurologo, anti infiammatori, risonanza, lirica poi tegretol. Niente!
Sono riuscita a farlo sparire del tutto con l'agopuntura e con dei massaggi collo /schiena.
Dopo 6 mesi è tornato, sempre a dx, più forte di prima! ora il dolore è persistente con fitte e scosse che peggiorano il male. MI fa male anche toccando lungo tutto l'arco su cui si estende il male (dalla base della nuca, alla tempia). Adesso sento anche male facendo anche solo una leggera pressione in alcuni punti leggermente più in basso della nuca, sul collo sempre a dx.
Prendo di nuovo il Lirica (una compressa a sera), faccio iniezioni di anti infiammatori naturali praticate da un fisiatra/mesoterapauta), faccio massaggi rilassanti (praticati da una riflessuologa), ho messo un byte perchè soffro di bruxismo, continuo con l'agopuntura ma il sollievo che ho avuto è stato davvero minimo.
Una dottoressa consultata di recente mi ha detto che il dolore si manifesta in testa ma che in realtà parte dall'intestino e dalla cistifellea e mi ha dato una serie di farmaci omeopatici per depurare (tipo arnica, coprum, ignatia da sciogliere in un litro e mezzo di acqua da bere durante il giorno..).
Vivo malissimo, mi sveglio stanca, sono sempre più giù di morale, e il mio sistema nervoso vacilla sempre di più. Almeno di notte dormo bene...
Quello che vi chiedo io è: alla luce di quanto detto può trattarsi di Arnold (come diagnistaco dal primo neurologo e poi smentito dopo che il tegretol non ha fatto effetto), può essere un dolore dovuto a tensioni muscolari del collo e della schiena, può essere un dolore psicosomatico (sress, lavoro molto e studio allo stesso tempo....)?
Vi ringrazio in anticipo.
Trovo che questo sito sia di grande aiuto!...
Un saluto
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

da come descrive il disturbo potrebbe trattarsi di nevralgia occipitale. Ha eseguito una RM cervicale? A che dosaggio assume il Lyrica e il Tegretol?

Cordiali saluti

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta.
H eseguito RM cervicale e non ha evidenziato nulla.
Per quanto riguarda il Lyrica, ne prendo una sola compressa da 75 mg la sera.
Il Tegretol da quado è tornato non l'ho più preso.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

il dosaggio di Lyrica potrebbe essere tranquillamente aumentato. Ne parli con il Suo neurologo. La negatività della RM cervicale escluderebbe cause secondarie del disturbo.

Cordiali Saluti