Inserti auricolari al silicone causa di un possibile cancro al cervello

gentili medici di medicitalia
Vorrei chiedervi se l'utilizzo prolungato durante un intera notte , per più anni (sono 5-6 anni che li uso e vorrei continuare ad utilizzarli almeno per altrettanti anni)di tappi auricolari in silicone possa causare, per l'usura e dunque per il rilascio di materiale nel condotto uditivo , l'insorgenza di una patologia, anche grave (cancro), del cervello(ipotizzando un superamento della barriera emato encefalica da parte dei componenti del composto siliconico).
Vorrei chiedervi, inoltre, se esiste il rischio che i tappi auricolari da me utilizzati possano diventare veicolo per la proliferazione di batteri o virus (oltre la barriera emato encefalica). Se la risposta fosse affermativa , vorrei sapere se un lavaggio dei tappi prima di un loro utilizzo potesse essere una valida soluzione.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra collaborazione
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile Utente,
la risposta alla sua prima domanda è assolutamente no! La seconda opzione è invece più realistica.
Cordiali saluti,

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta