Il diabete perchè dopo l'operazione è aumentato vertiginosamente, ma ora è decisamente sceso

Buon giorno,
Mio sucero a settembre del 2009 ha subito un intervento per inserire 3 bay pass. Da quel momento ogni giorno ha sempre dei problemi nuovi.
Ora ha problemi di formicolio di braccia e dolori alle braccia e alle gambe, soprattutto quando cambia il tempo. E' sottocura per il diabete perchè dopo l'operazione è aumentato vertiginosamente, ma ora è decisamente sceso.
Il medico gli ha detto di fare una visita dal neurologo. L'esito è stato una possibile neuropatia diabetica senza possibilità di cure. Ma non c'è assolutamente niente da fare? Non esiste qualche farmaco che possa aiutare? Cosa si può fare????
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
la neuropatia diabetica è una delle complicanze neurologiche legate ad un diabete non compensato bene. Il danno riportato dai nervi periferici può essere variabile ed è possibile quantizzarlo con un'esame elettromiografico + elettroneurografia. Il trattamento consiste nello strettissimo compenso del diabete e nell'utilizzo di farmaci neurotrofici (che migliorano il metabolismo del nervo) associati a farmaci che riducono le manifestazioni dolorose che la neuropatia diabetica spessissimo presenta.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta e per avermi così un pò tranquillizzato perchè i miei suoceri ieri hanno perso ogni speranza.
Scusi la mia ignoranza, ma cosa significa " un diabete non compensato bene"? E' quindi necessario che ricontrolli anche la cura che sta facendo per il diabete?
Mi scusi ma sto cercando di capire per poter aiutare e tranquillizzare un pò i miei suoceri.
Grazie infinitivamente
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
certamente sì. Il compenso del diabete è la prima misura da adottare. Le consiglio una rivalutazione della terapia antidiabetica con l'aiuto di un diabetologo e nel contempo di iniziare a trattare il problema neurologico con gli opportuni farmaci.