Seroquel

Buonasera, volevo porre un quesito riguardo il Seroquel. A mia madre(72 anni) è stato diagnosticato un deterioramento cognitivo con disturbi psicotici pertanto è in cura con 1 zyprexa 5mg, rivotril 10 gocce tre volte al giorno, 1 cipralex 20mg, 3 keppra 500mg. Notiamo un peggioramento molto rapido nella deambulazione e nel fare le cose autonomamente (non riesce a lavarsi, vestirsi, mangiare da sola) mentre sembra essere ancora abbastanza lucida. Il neurologo attribuisce questa rigidità a zyprexa, quindi ha deciso di sostituirlo con seroquel 100 tre volte al giorno. Ma, a parte uno stato di sonnolenza molto forte, notiamo che nella deambulazione è peggiorata, questa sera nell'alzarsi dal letto è caduta. Dipende sempre dagli effetti collaterali del seroquel? Se così fosse, dopo quanto dovrebbero sparire? Perchè zyprexa è stato sostituito con seroquel? Non mi sembra che quest'ultimo mediinale sia meno forte di zyprexa.
Vi ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
sul motivo della sostituzione dello zyprexa con seroquel bisognerebbe chiedere al collega che lo ha prescitto alla mamma. Il seroquel, così come lo zyprexa sono dei farmaci che vengono usati nei pazienti con demenza e disturbi del comportamento. Il seroquel rispetto allo zyprexa ha più proprietà sedative e può dare rapidi abbassamenti dello pressione passando dalla posizione sdraiata alla posizione eretta (ipotensione ortostatica). Pertanto le raccomando di far alzare la mamma lentamente e con attenzione.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Zyprexa le è stato tolto perchè le dava rigidità, non riusciva a camminare (anche se non capisco quanto questo dipenda dai farmaci e quanto dalla malattia). Inoltre il dottore cerca di sospenderglielo periodicamente perchè ha un po' di bradicardia. A questo punto mi chiedo: ma gli effetti collaterali di seroquel non sono gli stessi di zyprexa (per quanto riguarda i rischi con il cuore)? A che scopo allora cambiarlo?
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
gli effetti sul cuore, ossia la possibilità di allungamento di uno specifico trattato dell'ECG detto Q-T (a rischio per aritmie pericolose) è simile per i 2 farmaci. Lo Zyprexa a differenza di Seroquel determina un più frequente rialzo di glicemia e colesterolemia. Sul cammino a dire il vero agiscono meno a differenze dei vecchi farmaci. Possono dare un rallentamento motorio ma tra i 2 prodotti esistono poche differenze.