Fitte alla testa e perdite di equilibrio

Buongiorno a tutti! Ho 21 anni, sono mamma di un bimbo di 5 mesi, e da 3 anni soffro di forti fitte alla testa, localizzate soprattutto nella parte destra del cranio. Mi ero rassegnata all'idea di avercele, pensando che fossero dovute a stress da studio. Nell'ultimo mese però sono accompagnate da perdite di equilibrio, fino al punto di trovarmi per terra senza accorgermene...Ho fatto una TAC risalente a 2 anni fa in cui si riscontrava un ispessimento della corteccia cerebrale, mentre nella rmn con contrasto fatta la scorsa settimana non risulta nulla di anomalo. La dottoressa di base mi ha prescritto il Tachicaf, che però non mi ha dato alcun risultato, e ora delle supposte di difmetrè, inutili quanto il tachicaf. Ho prenotato la visit neurologica, ma è btra un mese... E visto che è una situazione scomoda, perchè con il bimbo non mi posso permettere di cadere, vorrei sapere cosa potrebbe causarmi queste cose... Vi ringrazio anticipatamente delle risposte e del vostro instancabile lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

potrebbe trattarsi vertigini emicraniche ma deve effettuare la visita neurologica per una corretta valutazione del Suo problema in quanto la mia è solo un'ipotesi possibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Da che cosa potrebbero essere causate? Quell'ispessimento che è risultato dalla TAC potrebbe esserne la causa? A che cosa può essere dovuto? Oltretutto, dagli esami del sangue è risultato che ho la CREATININA molto bassa... potrebbe centrare qualcosa? grazie mille!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

si sconosce la causa delle vertigini emicraniche ma, ripeto, che questa è soltanto un'ipotesi. Non penso che ci sia associazione con la creatinina bassa.
Potrebbe copiarmi il referto della TAC?
[#4]
dopo
Utente
" Al controllo tomodensimtometrico attuale, eseguito in basale, non si apprezzano grossolane alterazione focali parenchimali. In tal contesto qualche minuta calcificazione lungo la falce intermisferica superiormente. Si osserva infine ispessimento del seno torculare tentoriale per il quale, se permane quadro clinico, può essere utile ulteriore approfondimento diagnostico.

C.R
L'esame eseguito in basale consente valutazione grossolana e in tal contesto si apprezza un reperto a livello del tronculare postero-basale della fossa cranica probabilmente su base conformazionale. "

E poi mi consiglia di fare la rmn con contrasto, da cui però non risulta niente.
Le copio anche gli esami del sangue, magari non servono a niente mah...

s-AZOTEMIA 14mg/dL (0-50)
s-CREATININA 0.32 mg/dL (0.51 - 0.95)
eGFR > 60
s- PROTEINE TOT 6.47 g/dL (6.60 - 8.70)

ELETTROFORESI SIEROPROTEICA
albumina 62.2 (55.2 - 66.1)
Frazione alfa 1 globulinica 5.3(2.9 - 4.)
frazione alfa 2 globulinica 10.0 (7.1 - 11.8)
frazione beta globulinica10.4 (8.4 - 13.1)
frazione gamma globulinica 12.1 (11.1 - 18-8)
Albumina/globuline 1.65 (1.10-2.40)

La ringrazio per le risposte.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

dagli esami non si evince nulla di particolare. Circa il reperto TC, non vedendo le lastre non saprei darLe un parere attendibile, intuitivamente non mi pare nulla di grave.
Faccia la visita neurologica anche per fare visionare gli accertamenti effettuati.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Sono contenta che non sembri nulla di grave. Spero solo che si risolva.
La ringrazio tanto per il Suo consulto, è stato devvero gentile.
Buona Serata!