Tremori e perdita di equilibrio

Gentile dottore
mio marito nel novembre 2008 si è sottoposto ad un intervento di "sostituzione dell'aorta ascendente ed emiarco associato a BPAC venosi singoli su Cdx ed MO in ipotermia profonda, arresto di circolo e perfusione cerebrale anterograda sec Kazui". L'intervento è andato bene ma dopo pochi giorni sono iniziati forti tremori, violenti, con perdita di equilibrio. E' stato sottoposto a visita otorino, neurologica, esami della tiroide, ma nulla.A marzo 2010 ha ripetuto una visita neurologica e ha iniziato a prendere Efexor 150mg 1 cp al giorno. Con questa terapia non ha avuto più quei tremori improvvisi con cadute ma durante la notte la gamba dx scattava continuamente. E' stato successivamente ricoverato per accertamenti. EON all'ingresso: "limitazione nello sguardo di verticalità verso l'alto, ipertono plastico assiale e agli AASS con troclea sn ROT vivaci e simmetrici ai 4 arti. RCP in flessione bilaterale. Distonia assiale dx. Postura camptocornica". Gli esami eseguiti tutti nella norma; RM Encefalo senza mdc: "piccole alterazioni di segnale della sostanza bianca frontale e parietale dei due emisferi, di verosimile natura microvascolare. Non si osservano processi espansivi endocranici. Minima asimmetria del sistema ventricolare per prevalenza delle camere di sn. Le dimensioni degli spazi subaracnoidei della convessità sono normali. Sinusopatia infiammatoria etmoido-sfenoidale". Studio ecografico del parenchima cerebrale: "il pattern ecografico non appare compatibile con parkinsonismo atipico" eeg: tracciato nella norma. Diagnosi di dimissioni: parkinsonismo secondario; restless leg syndrome.
Ha iniziato la terapia con Efexor 150mg 1 cp al giorno e Madopar 125mg 3cp al giorno. Io non vedo miglioramenti ma ogni giorno peggiora: da quando prende questi farmaci durante la notte oltre la gamba anche le mani scattano e ha riavuto i suoi soliti episodi diurni.
Le chiedo: la diagnosi è giusta? ma questi farmaci gli stanno facendo male? in quale centro possiamo andare? GRAZIE.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

da quanto lei scrve e dal referto dell'esame neurologico la diagnosi di parkinsonismo mi pare che sia inevitabile.
E' opportuno individuare la forma precisa di parkinsonismo secondario. La terapia col madopar quando è stata iniziata? Quanti anni ha Suo marito?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Mio marito ha quasi 52 anni e ha iniziato il madopar da circa 2 mesi. Vorremmo andare in un centro specializzato anche per sapere come dice Lei che tipo di parkinson abbia e anche per valutare l'effetto di questi medicinali che, a mio giudizio, stanno facendo peggiorare lo stato di riposo di mio marito, mentre durante le attività quotidiane si sente meglio,più energico. Vorrei sapere qual'è il decorso della malattia, se ci sono stadi,l'origine, non so sapere qualcosa in più. Cosa ci consiglia?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non avendo una diagnosi precisa non è possibile rispondere alla Sua domanda. Le consiglio di recarsi presso un centro per la Malattia di Parkinson e le malattie extrapiramidali per approfondire il problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Le chiedo se può consigliarmi un centro. Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

centri per il Parkinson e le malattie extrapiramidali ne esistono tanti e tutti validi. Elencandone alcuni farei certamente torto a quelli che sicuramente dimenticherei.
Comunque per restare in zona potreste provare a Roma.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
siamo stati in un famoso centro ed ora la diagnosi è cambiata: idrocefalo! Possibile che guardando la stessa risonanza si possano fare 2 diagnosi diverse? Sarà vera la prima o la seconda? Se facciamo un altro consulto, ci sarà una terza diagnosi? Le sembra possibile?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non ho visionato la RM e pertanto non posso dare un parere in merito. Rileggendo però il referto, non si notano chiari segni di idrocefalo. E' stata ripetuta la RM? Sono stati effettuati altri esami diagnostici?
Quali sono attualmente le condizioni di Suo marito?

Cordiali saluti