Rigidità ai nervi del collo con continui fastidi e dolori

Buongiorno,sono un ragazzo di 29 anni e da 6 soffro di ansia e depressione.Il mio psichiatra mi ha detto che è un'ansia generalizzata e poi mi ha dato diversi medicinali. A dicembre scorso mi ha cambiato l'ansiolitico e mi ha prescritto lo xanax 0,50 mg ne prendo 0,25mg al mattino e stesso dosaggio il pomeriggio e la sera più una compressa al bisogno di Tavor oro da 1mg. Come antidepressivo prendo l'entact 5 gocce al mattino e 5 alla sera. I miei problemi sono di difficoltà a concentrarmi,tensione muscolare soprattutto a livello del collo,delle spalle e del viso questo specialmente la mattina,ma anche ora. Cmq non sò come descrivere il mio problema,stare sempre in tensione è bruttissimo,non riesco ad aver voglia di fare nulla,mi abbatto facilmente e non capisco come risolvere. Per il problema alla rigidità al collo,purtroppo è un fastidio ricorrente,cerco in qualche modo,con la respirazione,con elettrodi di smuovere un pò i muscoli,ma passa in quel momento. Sto provando con l'autoipnosi tramite un cd e un libro che ho comprato per cercare di trovare un pò di equilibrio psicofisico. Sto usando anche i fiori di bach,sono andato e mi hanno dato un miscuglio di fiori in un unica soluzione. L'altro giorno dopo tanto ho giocato a calcetto e dopo mi sono sentito più rigido di prima tanto che solo dopo due giorni mi sono deciso a prendere una bustina di oky per i dolori e i fastidi che avevo dall'addome in su. Non sò cosa dire altro,spero che mi possiate dare qualche consiglio.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto tempo assume l'entact?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
L'entact da dicembre,prima prendevo cipralex. Ma in passato ho preso entact in compresse....
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'entact ed il cipralex sono la stessa cosa, cioè la stessa molecola (escitalopram) fornita da ditte farmaceutiche diverse. Se nonostante tale terapia i Suoi disturbi persistono sarebbe opportuno rivolgersi allo specialista per una rivalutazione del caso.
Probabilmente Le sarebbe utile anche un miorilassante cioè un farmaco che contrasta le contratture muscolari.
Ne parli allo specialista.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Senta Dottore io ne ho parlato con il mio specialista,ma il risultato è che mi ha aumentato l'ansiolitico e ha lasciato l'antidepressivo com'era. Per il mio rilassante cosa potrebbe consigliarmi?

Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

deve seguire le indicazioni dello specialista. Per il miorilassante, se in base alla visita medica è indicato, ne parli col Suo medico curante.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
scusi ma devo dirlo io allo specialist<a che ho bisopgno di un miorilassante o di cambiare cura..........??? Pensavo che non spetti a me dare le terapie e le posologie....ho capito cosa vuole dire ma scusi il mio sfogo,sono anni che ho sti fastidi,e ho girato un pò di dottori e alla fine in 4 anni ho preso sempre gli stessi medicinali,allora è vero che è tutto un commercio.....

Scusi ,naturalmente non ce l'ho con tutta la categoria...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ogni medico ha proprie idee e proprie strategie terapeutiche, in base all'esperienza personale e anche in rapporto alle scuole di provenienza. Le diverse impostazioni, più che essere una limitazione per i pazienti, le considero una ricchezza. Capisco che spesso il paziente si senta disorientato rispetto a medici che si comportano in modo differente anche in rapporto ad una stessa diagnosi o ad una stessa problematica ma sarebbe opportuno considerare tali comportamenti come delle opzioni in più. Fatte salve comunque le eccezioni che purtroppo esistono sempre.

Buona domenica