La gamba un po' più debole

Ciao a tutti! Da qualche settimana ho un dolore muscolare continuo paravertebrale che si irradia al braccio e alle ultime due dita della mano, associato a perdita di forza. La neurologa, dopo una visita completa, ha detto che non c'è nulla se non un lieve deficit di forza al pollice. Da circa una settimana sono poi comparse le fascicolazioni alla gamba sinistra, continue, e sento la gamba un po' più debole (la neurologa comunque mi ha visitato ieri, per cui era a conoscenza di questo). Ho eseguito ieri pomeriggio l'EMG, ma chi l'ha eseguita ha detto che dsato che le indicazioni erano per un dolore del braccio, me l'avrebbe fatta solo agli arti superiori e che comqunue dato che l'indicaxzione ad eseguire l'esame era una brachialgia, l'EMG non avrebbe escluco una malattia demielinizzante come la SLA.. ora mi chiedo: ma un EMG negativa agli arti superiori non è sufficiente per eliminare il dubbio SLA?
Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EMG va fatta ai 4 arti se i sintomi sono sia agli arti superiori che inferiori. Comunque la Sua non è l'età tipica di insorgenza della SLA. Se i disturbi dovessero persistere Le consiglio di ripetere l'EMG ai 4 arti tra qualche mese. Comunque stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EMG va fatta ai 4 arti se i sintomi sono sia agli arti superiori che inferiori. Comunque la Sua non è l'età tipica di insorgenza della SLA. Se i disturbi dovessero persistere Le consiglio di ripetere l'EMG ai 4 arti tra qualche mese. Comunque stia tranquillo.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Ho tralasciato un particolare. la neurologa che ha effettuato l'EMG ha definito l'esame negativo, però nel referto ha scritto "presenza di fibrillazione 2/10 all'ABD pollice e 1 interosseo come da possibile irritazione radicolare c7 c8 e t1. Ora mi chiedo: un reperto del genere può far sospettare altro? è utile che esegua un'altra EMG per confrontare l'esito? e soprattutto una SLA può manifestarsi con questo reperto all'EMG? ho letto che in caso di SLa c'è comparsa di fibrtillazione. Inoltre vorrei chiederle quali sono i muscoli testati durante l'EMG: nel mio referto sono riportati soltanto pochi muscoli e gli aghi sono stati posizionati solo fino al braccio, non sulle spalle.
grazie
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente c'è un sospetto problema cervicale, Le conviene indagare la colonna cervicale con un Rx ed eventuale Risonanza cervicale. Il reperto EMG non è indicativo di compromissione del 2° motoneurone, tipico della SLA. Stia tranquilla. Come Le dicevo, ripeta l'EMG ai 4 arti tra qualche mese. All'EMG non si vanno ad indagare molti muscoli ma quelli più rappresentativi per un dato problema.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
in preda all'ansia mi sono sottoposta a ulteriore elettromiografia all'arto inferiore destro. Le fascicolazioni di notte aumentavano, me la sentiov sempre più debole per cui ho deciso di indagare meglio. Il medico referta così l'esame: reperti di conduzione nervosa nella norma. Reclutamento massimale nella norma nei muscoli esaminati. Lievi segni di denervazione in atto ai mm TA, EBD, GM di destra. Conclusioni: lieve sofferenza radicolare motoria L5-S1 destra.
In particolare vedo segnalate fibrillazioni 3-2-3 e 1 fascicolazione.
Chiedo una giusta interpretazione di questi dati: è possibile che abbia sofferenza radicolare cervicale sinistra e lombo sacralke destra?? possono essere questi segni di una malattia nervosa ben più grave (SLA)? e soprattutto, cosa significa "denervazione"? Ho letto che è sempre associata a SLA.. sono molto spaventata.
Saluti e grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla. L'EMG depone per un problema a livello dell'ultima vertebra lombare e la prima sacrale.
Dovrebbe indagare mediante una RX lombare e se necessario una RM lombare, si faccia consigliare dal Suo medico curante.
Comunque non c'è nessuna SLA.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Quindi questo non potrebbe essere un quadro iniziale e molto precoce di SLA? Mi consiglia di ripetere l'esame tra un mese?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi più alla SLA e stia tranquilla.
Non occorre che faccia un'altra EMG a breve scadenza.
Si faccia fare una valutazione dalla neurologa che l'ha già visitata.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi scusi se insisto ancora. Andando a leggere su internet alcune testimonianze di malati di SLA, più di una volta mi sono imbattutta in esperienze che iniziavano con dolori a un arto diagnosticati come radicolopatie. è questo il motivo della mia preoccupazione. A ciò si aggiunge la mia perplessità circa l'avere ben due radicolopatie (cervicale e dorsale) diagnosticate all'EMG, in età giovane (26 anni). e' possibile tutto questo?
Inoltre una radicolopatia può clinicamente mostrarsi con fascicolazioni? Le fascicolazione che sento alla gamba, soprattutto a riposo, si sono accentuate. E non sono presenti solo alla gamba in questione, ma a volta anche agli altri arti o al busto.
Grazie
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche una febbre può essere l'inizio di alcune forme di leucemia, per fortuna la stragrande maggioranza delle febbri non lo è. Una radicolopatia può dare delle fascicolazioni da ipereccitabilità neuronale. Le ripeto che non ha l'età per la SLA. Faccia vedere il tutto alla neurologa e stia tranquilla.

Cordialmente