Effetti dell'ipotermia sul cervello

Rispettati dottori,
vorrei sapere quali potrebbero essere gli effetti dell'ipotermia sul cervello.
Sono infatti stato esposto a dell'acqua gelata che mi è caduta sulla testa da un recipiente per il raffreddamento di un composto (credo che la temperatura sia attorno ai 5°C e l'esposizione è stata per 20 secondi prima che potessi trovarne di calda per compensare l'escursione termica). Vorrei sapere quali effetti potrebbe aver avuto quest'incidente sul cervello (danni ai tessuti, neuroni ecc..) e se a vostro parere è indicabile che io richieda un consulto medico di qualche genere, pur sapendo che non sono svenuto ma ho semplicemente sofferto per il troppo freddo e adesso (circa 30' dall'accaduto) abbia semplicemente una sensazione di leggero restringimento alla testa.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ci sarà alcun danno tessutale nè neuronale.
Stia tranquillo. La sensazione che prova adesso è normale data la recentissima "doccia fredda". Se dovesse persistere si faccia controllare dal Suo medico curante ma non penso che ci saranno problemi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro