Polidipsia psicogena

Buon giorno, intanto spero di aver azzeccato la sezione giusta.
Gentili dottori, ho 35 anni e da molti anni, 10-12 e forse anche più, bevo molta acqua (da 3,5 a 6 a seconda della stagione, faccio sport tutti i giorni e sudo moltissimo) e ho una minzione frequente e da alcuni anni ho un problema di disfunzione erettile e bassa libido. Anni fà ho fatto delle visite dall'urologo per capire da cosa potesse dipendere sia la minzione frequente che la DE, e dopo avermi prescritto svariati esami è arrivato alla conclusione che si trattava di ansia. In effetti ho sofferto di ansia e ho fatto un anno di terapia seguito da un neurologo ma i problemi di minzione e DE sono rimasti. Da poco, non convinto che la causa di tutto fosse l'ansia visto che a quanto pare sono guarito, mi sono rivolto ad un'altro urologo che dopo avermi fatto fare degli accertamenti sulla glicemia a digiuno e postprandiale e delle urine, mi ha chiesto anche un esame delle urine il giorno dopo aver bevuto al massimo 1,5/2 Lt di acqua per controllare la concentrazione delle urine e non so cosa...gli ho sentito dire "iposfisi". Cercando in rete l'unica cosa che ho trovato che potesse legare l'ipofisi alla sete eccessiva è la polidpsia psicogena ma ho trovato veramente pochissimo su quest'argomento. Ovvio che non mi bagno prima che piova , infatti sono tranquillissimo e non mi voglio certo auto-diagnosticarmi questa malattia, ma vorrei qualche chiarimento se è possibile. E' una malattia da cui si guarisce o si può solo tenere sotto controllo attraverso i farmaci? Ci può essere qualche correlazione fra questa malattia e la disfunziote erettile? E' possibile che essendo uno sportivo e conoscende bene l'importanza di essere idratati mi sono imposto 10 o 15 anni fà di bere di più (da premettere che in ogni caso ho sempre bevuto leggermente più della norma sin dall'adolescenza) e mi sono abituato a questi quantitativi di acqua e quindi non necessariamente si possa parlare di polidpsia psicogena? Chiedo questo perchè in rete non si trova praticamente nulla su questo argomento.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

se effettivamente sono state escluse le cause organiche e si tratta di una forma psicogena allora va impostato un trattamento psichiatrico adeguato.

Se vi sono ancora dubbi sulla diagnosi allora e' il caso di far fare le valutazioni appropriate.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta, cause organiche pare che non ce ne siano, ho fatto vari controlli, anche alla prostata, insomma non mi hanno trovato assolutamente nulla di anormale. Oggi sto cercando di limitarmi a bere 2lt di acqua per poter fare domani l'esame delle urine. Vorrei sapere se, come detto sopra, essendomi sforzato di bere di più per una questione di idratazione, visto che faccio sport e sudo parecchio, mi sia abituato a bere molto o ci deve essere per forza una causa psicologica.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'introduzione di liquidi in assenza di un bisogno di reidratazione dell'organismo ed in assenza della sensazione di sete, con superamento della soglia di introduzione fisiologica e' da considerarsi psicogena.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. ho capito quello che vuole dire. Tengo a precisare però che io bevo solo se ho sete, il fatto è che ho spesso sete. Oggi ho effettuato gli esami delle urine domani avrò i risultati poi vedremo i consigli dell'urologo che mi segue. La ringrazio nuovamente per le risposte.