Osteoporosi e sospetta ernia del disco

egregi dottori,mia figlia di anni 29 ha un iniyio di osteoporosi e sospetta ernia del disco, è stata eseguita una Rm Rachide L/S senza MDC con il seguente referto:Conservata la fisiologica lordosi lombare con muri somatici posteriori normoallienati.
il disco intersomatico L5-S1 presenta disomogenea ipointensità in T2 in rapporto ad iniziale disidratazione del nucleo polposso.
a tale livello si segnala modesta protusione discale mediana.
non si segnalano ulteriori significative protusioni discali nè anomale compresioni sul sacco.
sareste così gentili da spiegarmi che cosa vuol dire tutto ciò?
Premetto che lei soffre di dolori articolari in special modo delle anche e della schiena. Grazie per la vostra cortesia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nulla di grave, soltanto una lieve fuoriuscita, un modesto debordamento del disco tra la 5° vertebra lombare e la 1° sacrale. Faccia seguire Sua figlia da un fisiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, concordo con il collega neurologo per quanto riguarda la presunta ernia ma mi preme invece approfondire il discorso della precoce osteoporosi. In base a quali parametri o accertamenti riferisce tale diagnosi? Ha eseguito consulenza con qualche collega esperto in osteoporosi? Ha già preso provvedimenti per risolvere il problema?
Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
gentile dottore Colì,la ringrazio per la sua tempestiva risposta,come anche al suo collega Dottor Ferrarola.
mia figlia ha fatto due volte la MOC ed anche i raggi attestano l'osteoporosi,anche se nel sange ha il calcio nella norma.Lei soffre di altri disturbi tra cui una lieve forma della sindrome di Dandy Walker,rachitismo,non ha mestruzioni se non con gli ormoni,ha ferritina alta,colesterolo alto,mancanza di molti ormoni tra cui il cortisol che è solo 0,8...
desidero porle una domanda,solo per curiosità ,cosa significa:disomogenea ipointensità T2?
per l'osteoporosi è seguita da un endocrinologo,ha anche disturbi della tiroide,che ha consigliato ormoni e calcio.

grazie tanto per il suo interessamento.
dimenticavo è anche in cura da una immunoreumatologa,ma fino ad oggi ancora non sappiamo niente di concreto.
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, dalle notizie che aggiunge, più che di osteoporosi dovrebbe trattarsi di osteomalacia per il rachitismo che segnala e comunque i disordini endocrini che riferisce possono spiegare anche la sua osteopenia. Sicuramente starà già eseguendo idonea terapia con vitamina D e quant'altro.
Le sequenze T2 sono quelle che risultano sensibili al grado di idratazione dei tessuti e pertanto, come recita il referto, possono evidenziare quella
>>iniziale disidratazione del nucleo polposo<<
Cordialità