Si tratta di ernia ?

Buona sera Dottore,

scrivo per chiederle un parere e un consiglio in merito alla situazione di mia madre.
Praticamente mia madre si è sottoposta a r.m.n. rachide cervicale e il referto recita:
Curvatura cervicale rettificata, metameri vertebrali allineati, segnale fisiologico.
Si rilevano segni di degenerazione cervico-spondilosica con sclerosi corticale ed osteofitosi marginale.
E' presente inoltre una riduzione del contenuto idrico di alcuni dischi intersomatici (da C3 a C6) che presentano un basso segnale in T2 e concomitanti protrusioni posteriori endocanalari.
Ai diversi livelli esse impegnano la banda sub-aracnoidea anteriore senza determinare effetti compressivi sul midollo.
Questo ha volume regolare, senza modificazioni compressive del fisiologico segnale tissutale.
Non si osservano immagini patologiche di tipo estrusivo erniario a carico dei restanti dischi.

Desidero sapere di cosa si sta parlando in questo referto e a chi devo rivolgermi (Ortopedico; Neurologo o altro) per sottoporre mia madre a visita.

In oltre mia madre, soffre da tempo di vertigini, nausea, cefalee violente, mal di stomaco, difficoltà a muovere il capo, a volte anche ad alzare o abbassare lo sguardo e, quindi, desidero sapere se tutto questo è collegato a ciò ch'è riportato nel referto della r.m.n.

La ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per salutarla cordialmente.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
il referto descrive una degenerazione dei dischi intervertebrali da C3 a C6 con protrusioni discali multiple. Le consiglio di sottoporre la mamma a valutazione neurochirurgica

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio