Ernia discale esito elettromiografia

a seguito di un controllo eseguito per lobosciatalgia acuta ho effettuato risonanza magnetica da cui è emersa una discopatia con prolasso di tre dischi in L4 L5 S1.
l'ortopedico che ho consultato ha richiesto Emg ad ago che conferma la sofferenza in S1 mi potreste cortesemete spiegare cosa significa attività spontanea assente -fibrillazione e Jaspers ++,Pum in prevalenza mediolunghi associati a forme di durata e ampiezza aumentate reclutati in quadro di transizione povera per sforzo massimo.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 154 10
Gent. mo Utente,
prima di tutto sarebbe necessario sapere su quale muscolo sono presenti i dati che Lei riporta.
E' contraddittorio scrivere "attività spontanea assente - fibrillazione e Jaspers ++" in quanto le fibrillazioni e i potenziali di Jaspers sono appunto indice di attività spontanea, segno di denervazione e quindi di sofferenza neurogena periferica. Ci deve essere un errore nella Sua lettura del referto.
La presenza di PUM (che significa: Potenziali di Unità Motoria) medio-lunghi associati a forme di durata ed ampiezza aumentate, e un quadro di transizione povera per sforzo massimo, confermano la presenza di sofferenza neurogena periferica potenzialmente associata al disturbo radicolare (causato dall'ernia discale S1).
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it

[#2]
dopo
Utente
il muscolo è il gemello mediale destro.
Avendo sbagliato a scrivere le scrivo tutto il referto correttamente:

attività spontanea: fibrillazione e Jaspers ++;
PUM in prevalenza mediolunghi associati a forme di durata e ampiezza aumentate reclutati in quadro di transizione povera con sforzo massimo
[#3]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 154 10
Gent. mo Utente,
la corretta lettura del referto EMGrafico conferma quanto Le ho scritto nella precedente e-mail.
Il dato rilevato sul m. gemello dx conferma la localizzazione della patologia radicolare specificando il lato.
Cordialmente