Esito rm trigemino

ho 53 anni e da circa 2 anni soffro dolori forti causa trigemino e questo è l'esito della rm : sostanziale regolarità dell'immagine del corpo calloso, le tonsille cerebellari sono in sede ed è regolare la giunzione cranio-spinale.Sella turcica di piccole dimensioni anche la componente adeno ipofisaria possiede volumetria ridotta. Sistema ventricolo cisternale e spazi liquorali periencefalici nei limiti della normalità. Non evidenza di alterazioni dell'intesità del segnale parenchimale, in sede sottotentoriale.In sede sovratentoriale, qualche alterazione gliotica sottocorticale bi frontale, anche di dimensioni non puntiformi.Pervietà delle strutture venose durali con dominanza del traverso sn,sostanziale regolarità dell'immagine ed della porzione + craniale del poligono di Willis. In fossa cranica posteriore,studiata in dettaglio,è evidente una discreta ectasia di struttura vascolare possibilemnte identificabile come arteria cerebellare postero-inferiore, dx. I restanti parametri di rm docimentano l'esistenza di ipertrofia della mucosa del turbinato inferiore, dx. Quindi con questo esito come mi devo comportare premesso che adesso ho aumentato pastiglie tegretol 200 a ril modif a 900 mg al giorno. Ma nonostante i dolori persistono soprattutto verso sera e quando sono in rilassamento. Grazie
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

il dolore che lamenta è a destra? che tipo di dolore è? Il dato che emerge dalla RM sembra essere un "ingrossamento" dell'arteria cerebellare postero-inferiore, che in genere "da fastidio" al nervo glossofaringeo e non al trigemino. Nel caso di una nevralgia del trigemino a destra mi aspetterei un conflitto sul nervo dell'arteria cerebellare superiore destra e non della postero-inferiore destra. Il consiglio che posso darLe, non potendo visionare direttamente l'esame, è di portarlo in visione ad un collega neurochirugo per la valutazione del caso.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio