Vasculopatie

Ho avuto di recente una nevralgia del trigemino per due mesi(ultima volta nel 2001 per 1 mese)ed oltre una serie di controlli generali che non hanno evidenziato nulla di particolare,ho eseguito alcuni esami RM, (RM cerebrale e tronco encefalico e Angio RM Cerebrale). Il referto è stato il seguente:
Tecnica TOF 3D Angio RM Cerebrale
Pervie le principali diramazioni arteriose intracraniche del sistema carotideo e vertebro-basilare senza evidenza di dislocazioni o, pur nei limiti consentiti dalla metodica, immagini patologiche univocamente riconducibili a malformazioni aunerismatiche o MAV.
RM cerebrale e tronco encefalico
Non si apprezzano alterazioni del fisiol segnale del tessuto cerebrale sia nelle immagini T1 dip che in TR lungo Qualche minuscola iperintensità DP-T2 aspecifica si apprezza nella sostanza bianca profonda bi-emisferica e nelle regioni ganglio basali.Il sistema ventr è asimmetrico per maggior volume del ventr dx, il setto pellucido è a sx della linea mediana concomita la persistenza di cavum del Verga.Ben rappresentati gli spazi sub-aracnoidei della volta e della base.Nulla di patologico in fossa cranica posteriore, il 4^ ventr è in sede mediana di ampiezza regolare
In pratica sono molto preoccupato e penso di andare a consulto da specialista ma vorrei un parere anticipato su quanto refertato .
grazie
[#1]
Dr. Fabio Formaglio Neurologo 34 2
Buongiorno,

l'esame documenta una variante anatomica dell'encefalo (persistenza del cavum vergae). Le minute alterazioni della sostanza bianca hanno scarsissima rilevanza clinica. Viene esclusa una condizione di conflitto con il nervo Trigemino, che avrebbe potuto essere oggetto di discussione su trattamento chirurgico.

Cordiali saluti

Dott. Fabio Formaglio