Tumefazione zigomo - trigemino

Gent. Dottore,
7 mesi fa sono caduta procurandomi una tumefazione dello zigomo, di parte del naso e sotto l'occhio. Le lastre non hanno evidenziato fratture. Da subito ho avvertito un fastidio/strana sensibilità hai denti dx in alto, alla parte dx del naso e sotto l'occhio dx. Ultimamente il fastidio è diventato dolore. Faccio fatica a masticare e il dolore è sempre più intenso. Questo in seguito a dei massaggi in cui il viso e stato trattato con un pò più di forza rispetto alla terapia craniosacrale dell'osteopata. Temo una lesione del trigemino. Ho provato a fare la risonanza ma per problemi di claustrofobia non ci sono riuscita. Cosa mi consiglia? Pensavo di rivolgermi ad una neurologo maxillo facciale e di cercare un centro per risonanza al cranio anche chiusa ma senza elmetto a reticolo. Resto in attesa di un suo ricontro. Grazie in anticipo per il Suo tempo.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora,

dato che il disturbo è insorto dopo un trauma facciale l'esame più utile, persistendo il dolore e il disturbo funzionale, è rappresentato dalla TC del massiccio facciale.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, Le sarei grata se potesse spiegarmi perché ritiene più efficace la TC rispetto alla RMN per il mio problema? Sapere mi aiuta a superare le mie paure rispetto ai macchinari.
Grazie ancora per la Sua disponibilità e per il Suo tempo.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile signora

la RM ha meno definizione per le ossa rispetto alla TC. in caso di trauma facciale è fondamentale valutare eventuali danni ossei che possono essere responsabili dei sintomi.