Un test del sangue che verifica che si abbia la distrofia muscolare oltre alla verifica della

Gentili dottori,volevo sapere se cè un test del sangue che verifica che si abbia la distrofia muscolare oltre alla verifica della creatinchinasi nel sangue,e se un livello di creatinchinasi normale possa escludere tale malattia..grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ci sono test del sangue specifici per la diagnosi di distrofia muscolare se non le analisi genetiche che si effettuano in centri specializzati. Valori normali di CK escludono distrofie muscolari. Altri esami sono l'EMG e la biopsia muscolare. Comunque nel sospetto fondato di una tale patologia occorre affidarsi a centri specializzati e non al "fai da te".

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro