Dolore forte e costante alle spalle

salve a tutti i dottori e utenti...
ho 31 anni e da 3 anni circa che ho dolori forti alle spalle (nel centro delle spalle) e ha volte anche il collo è molto rigido.
in questi anni ho fatto 56 rx 2 rmn e non so quante visite specialistiche privatamente , solo il mese di giugno ne ho fatte due a milano, ho cambiato 5 materassi e 6 cuscini perchè penso che il mio problema parte proprio da li.
dalle rmn e rx non risulta niente tranne una lieve scoliosi.
i medici mi dicono che non ho niente e devo fare palestra e robustire le spalle e infatti vado in palestra da 2 anni proprio per questo e in più vado anche a nuotare.
ci sono dei giorni che forse dormo in qualche posizione diversa e mi sveglio senza nessun dolore e anche quando vado a trovare i miei genitori in calabria , ha volte sto anche un mese posso dormire tutto il mese anche sul divano che non ho mai un dolore.
quindi cosa può essere? il letto e le posizioni che dormo ho magari che c'è più umidita dove vivo?
vivo a crema provincia di cremona e l'umidità a volte supera il 90 95% invece in calabria non supera mai il 65% e a volte dormo anche fuori su l' amaca per tante ore notturne.
due anni fa mi sono rotto due vertebre D11 e D12 e queste mi danno pochissimi problemi (quasi niente) il problema alle spalle è incominciato un anno prima di rompermi le vertebre.
cosa mi consigliate di fare?
ho provato a dormire con le spalle anche sul cuscino e in posizione supina e durante la giornate sono meno dolorante.
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se le visite mediche e gli esami effettuati sono tutti negativi, Le consiglio di farsi seguire da un fisiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie mille per la risposta super veloce ma sono già stato dal fisioterapista e fisiatra tante volte.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non Le hanno dato un piano fisioterapeutico da effettuare?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
di continuare ad andare in palestra ed allenarmi facendo esercizi posturali per rinforzare i muscoli.
lo faccio da 2 anni anche se faccio una fatica enorme ogni volta che vado ed il dolore non è mai cambiato.
secondo Lei non può essere l'umidità a questo punto?
grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
I fattori ambientali potrebbero essere determinanti in quanto i climi umidi possono favorire l'insorgere di tali problemi.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
in calabria dormo anche tutta la notte con l'aria condizionata accesa e non ho problemi.. addirittura a volte mi copro per il freddo!!!
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
se fosse per l'umida posso prevenirla in qualche modo magari dormendo con o vestirmi con indumenti diversi?
se si che tipo?
grazie
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ci sono metodi generali da potere consigliare, in base alle proprie esperienze ognuno ha il suo.
Lei, per es., sta bene in Calabria....

Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
può essere che il dolore sia dovuto per il piede destro valgo?? dovrei farmi fare una suoletta per modificare il passo perchè sotto il pollice del piede sx mi si è formata una pallina che spesso devo tagliare la pelle dura.
ho fatto una rx e l'orto pedico dice che devo fare una suoletta per modificare il passo per far scaricare il peso del corpo il modo giusto.
questa potrebbe essere una causa anche del mal di spalle?
precisamente in mezzo alla colonna vertebreale.
grazie
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in teoria potrebbe essere dato che l'appoggio dei piedi e l'andatura hanno ripercussioni su tutto il corpo.

Cordiali saluti