Dolori improvvisi in varie parti del corpo

salve
Sono uno studente universitario di 24 anni e vi espongo subito il mio problema: premetto che da adolescente ho sofferto di problemi di natura dermatologica-psicosomatica (psoriasi e dermatite atopica).Nel luglio 08 cominciai ad avvertire strani dolori alla schiena e quindi decisi di rivolgermi subito ad un ortopedico, il quale mi spiegò che poteva trattarsi di una lieve scoliosi ma che bisognava confermare la diagnosi con una radiografia che purtroppo non ho mai fatto.L’anno successivo durante un viaggio fui colto per la prima volta da un fortissimo “torcicollo” il quale mi si ripresenterà con la stessa intensità e durata dopo circa 6 mesi,è ovvio che subito pensai alla scoliosi non curata, ma comunque lasciai correre;
sempre in quel periodo capitarono un paio di episodi nei quali durante la minzione notai del sangue nelle urine,insomma anche se gli episodi erano totalmente estranei gli uni agli altri cominciai a notare che qualcosa stava cambiando,ed ovviamente iniziai ad allarmarmi un po’, mi rivolsi al mio medico il quale mi disse che poteva trattarsi di una banale uretrite e quindi mi prescrisse solo una ecografia per escludere qualunque tipo di patologia.
Col passare del tempo aumentava questo mio stato di preoccupazione sino a diventare una sorta di stato ipocondriaco e sentivo che cambiava negativamente il mio modo di vivere.
Una sera dopo aver fumato della marjuana iniziai a sentirmi male,sudavo freddo, avevo le vertigini,respiravo male e credevo che il cuore stesse per fermarsi, Dopo ciò le cose non hanno fatto altro che peggiorare,decisi di smettere di fumare qualunque cosa, ma si verificarono ugualmente le stesse sensazioni anche nei momenti più inaspettati (durante le lezioni all’università,durante una passeggiata,durante un uscita con gli amici,persino in casa,praticamente quasi sempre),insomma da quel momento la mia vita inizia ad essere condizionata e non poco;
poi i sintomi iniziano ad essere più diversificati ed accentuati: alle vertigini ed alle palpitazioni si affiancano parestesie, fascicolazioni,spossatezza,stitichezza,dolori improvvisi in varie parti del corpo,sensazione di piccole punture etc.
ormai è quasi un anno che convivo con questo disordine; ho parlato con il mio medico chiedendogli se poteva essere l’ansia a provocare tutto ciò,ma lui mi ha detto che per confermarlo dovevo effettuare delle analisi, quindi faccio esami del sangue e delle urine, tutto regolare,esame audio vestibolare, tutto regolare, esame holter ecg 24 h tutto regolare,dagli esiti il mio medico si è solo limitato a dirmi che non avevo niente,insomma mi ha lasciato nel dubbio
Ora da un paio di giorni mi sto svegliando la mattina con il mignolo e l’anulare della mano sinistra completamente addormentati,anche le gambe,noto che se le lascio inattive anche per pochi minuti iniziano a “formicolare”.
insomma volevo chiedervi a quale medico rivolgermi?che tipo di visita dovrei fare per poter capire realmente cosa ho?avevo pensato di farmi visitare da un neurologo secondo voi è una buona idea?potreste consigliarmi qualcuno bravo di Napoli?
Vi ringrazio anticipatamente
D.S.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

in prima battuta una visita neurologica sarebbe opportuna, se fosse negativa, come penso e spero, successivamente il Suo specialista di riferimento diventa lo psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
mi scusi dottore mi sono reso conto di aver omesso una cosa importante: il medico otorinolaringoiatra dopo la visita audio vestibolare nella quale,le ricordo, è risultato tutto nella norma,mi ha prescritto una rm magnetica del tratto cervicale ed una encefalica.
mentre la prima me l'ha prescritta perchè,non avendo riscontrato niente, ha detto che poteva trattarsi di un'ernia cervicale,l'ultima l'ha prescritta solo per rassicurarmi.
purtroppo anche questi per questi due accertamenti non sono riuscito a ritagliare un pò di tempo.
detto ciò lei mi conferma che una visita neurologica riscontrerebbe,qualora vi fosse qualcosa,anche un problema di questo tipo?
la ringrazio anticipatamente
D.S.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
mi scusi dottore mi sono reso conto di aver omesso una cosa importante: il medico otorinolaringoiatra dopo la visita audio vestibolare nella quale,le ricordo, è risultato tutto nella norma,mi ha prescritto una rm magnetica del tratto cervicale ed una encefalica.
mentre la prima me l'ha prescritta perchè,non avendo riscontrato niente, ha detto che poteva trattarsi di un'ernia cervicale,l'ultima l'ha prescritta solo per rassicurarmi.
purtroppo anche questi per questi due accertamenti non sono riuscito a ritagliare un pò di tempo.
detto ciò lei mi conferma che una visita neurologica riscontrerebbe,qualora vi fosse qualcosa,anche un problema di questo tipo?
la ringrazio anticipatamente
D.S.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

si riferisce ad eventuale ernia cervicale? In tal caso alla visita medica si può avere il sospetto.

Cordialmente