Danni irreversibili ?

Salve,

In casi di :

Spasmi, fascicolazioni, contrazioni involontarie dei muscoli e delle dita della mano,

C'è la possibilità che questi siano attribuibili a dei danni irreversibili del sistema nervoso ?

Questi fenomeni possono scomparire per sempre oppure, restano sempre "in un angolo" pronti a ricomparire in qualsiasi momento?

Grazie
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
la possibilità esiste, anche se non sempre questi sintomi sono legati a danni irreversibili ma a sindrome ansiosa. per determinare con certezza la tipologia del sintomo va eseguita una valutazione neurologica.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Vecchio per la risposta,

potrei essere delucidato anche sulla seconda domanda ?

Grazie
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
se il disturbo non ha una genesi organica, come succede nella stragande maggioranza dei casi non c'è motivo di pensare ad un evoluzione dei sintomi che anche si dovessero ripresentare in corso di periodi di stress o tensione nervosa non sono motivo di preoccupazione. Una valutazione neurologica permette di valutare se si tratta di un disturbo funzionale (e quindi di cui non preoccuparsi più di tanto) oppure organico.