Valutazione elettroencefalogramma

Egr. dottore,

Ho 39 anni e un mese e mezzo fa, in occasione di un ricovero in ospedale per un raschiamento ho avuto un episodio lipotimico per il quale mi è stato prescritto un elettroencefalogramma. poichè ho avuto il referto solo ora, Le chiedo un cortese aiuto per la lettura e valutazione del referto che riporto qui di seguito:
"Il tracciato eseguito in condizioni di veglia ha mostrato un ritmo di fondo parieto-occipitale a 11c/sec., stabile, regolare. Simmetrico, di voltaggio normale. Reazione di arresto: pronta, bilaterale. Rara comparsa di attività theta, talora di aspetto aguzzo, sulle sedi centro-parieto-temporali bilaterali. Conclusioni: anomalie bioelettriche a carattere theta puntuto sulle derivazioni centro-parieto-temporali."
La ringrazio per la disponibilità e La saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal referto EEG si evince una lieve alterazione dell'attività elettrica che andrebbe correlata con la sintomatologia clinica per vedere se si trova un'associazione tra l'epiodio accadutoLe e tale alterazione. Come si è presentata la presunta lipotimia?
E' stata già visitata da un neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore,

La ringrazio tanto per la tempestiva risposta.
L'episodio lipotimico si è presentato nel seguente modo: giramento di testa, vertigini, offuscamento della vista, sudore copioso, finale e totale perdita di conoscenza per qualche secondo; la compagna di stanza presente all'accaduto ha anche descritto un lieve rantolo dalla bocca e leggere convulsioni specie alle braccia (io non me ne sono accorta). Le premetto che io soffro sin da quando avevo 10 anni di episodi simili (che ho sempre chiamato collassi), specie in primavera/estate, nella misura di 1/2 volte l'anno, anche se da circa 3 anni non mi capitavano e con la differenza che non avevo mai avuto notizia di precedenti episodi convulsivi. Le aggiungo che sono ipotesa (pressione media min.tra 60 e 70 e max.tra 90 e 100) e legg. brachicardica. In ospedale ho ricevuto una visita del neurologo che non ha riscontrato nulla di anomalo e che mi ha però prescritto l'EEG. Ho ricevuto anche una visita del cardiologo che, allo stesso modo, non ha riscontrato nulla di anomalo e che mi ha prescritto un holter cardiaco (in cui, oltre al riscontro di episodi brachicardici, non si è evinto nulla di anomalo). Spero di essere stata esausiva e Le aggiungo che non credo di avere qualche patologia neurologica ma, dato che da profana non ho proprio capito il referto e dato il progetto di tentare di avere un bambino, per maggior cautela vorrei sapere se anche nella mia testa va proprio tutto ok! (Esami per il resto del mio corpo ne ho fatti a volontà).
La ringrazio di nuovo tanto per la disponibilità e La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ultimo episodio, per come Lei l'ha descritto, sembrerebbe di origine convulsiva, ciò potrebbe anche essere avvalorato dal referto EEG.
Faccia visionare l'EEG al neurologo che l'ha prescritto e veda cosa ne pensa.
Mi tenga aggiornato, se le farà piacere.

Cordialmente