Nistagmo

salve
Lunedì mia madre ha avuto un malore ( sembrava un colpo di caldo ) con perdita di conoscienza ( circa 15- 20 sec ,) dolore alla testa, senso di vomito e dolore allo sterno . Nello stesso giorno è stata ricoverata e, dopo una serie di esami, (esami del sangue, elettrocardiogramma, visita cardiologica TAC, visita neurologica, visita ottorino, encefalogramma )è emerso un nistagmo. Attualmente è ricoverata in ospedale in attesa di fare la risonanza magnetica.
Da cosa può essere dovuto il nistagmo ? E' grave ?
Grazie mille per la disponibilità non sapere mi angoscia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il nistagmo è un'oscillazione ritmica ed involontaria dei bulbi oculari. Le cause sono svariate e non possono essere elencate in questa sede (cause otorino, neurologiche, traumatiche, ecc.) ma consideri pure che ci sono dei nistagmi fisiologici soprattutto quando non sono accompagnati da altre alterazioni. Tutto questo lo dico in generale senza potere visionare il tipo di nistagmo della mamma.
Attenda con serenità la RM encefalica.
Se vuole può tenermi aggiornato sull'esito della RM.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la consulenza