Si addormentano i piedi

mio padre 73 anni e da qualche mese che ha un dolore alla gamba destra posteriore che prendendo antinfimmatori gli passa. ma il problema persistente e che appena cammina per lungo tempo o sta alzato per lungo tempo gli si addormentano i piedi , appena si risiede gli passa. ha fatto un ecodoppler ed è risultato negativo. lui è depresso da parecchio per colpa di una perdita , prende venflaxina da parecchio per alleviare la depressione. cosa può essere? grazie sono la figlia e sono molto ansiosa.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi possibili potrebbe essere quella di una sciatalgia. Suo padre soffre o ha sofferto di schiena in passato? Comunque deve farsi controllare dal Suo medico curante per avere un primo orientamento diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
ha fatto la radiografia ed è uscito :

spondilo artrosi lombare diffusa.
sofferenza discale l4/l5 l5 s1 .
inizio di osteoporosi senile.

se potete aiutarmi cosa significhi. grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a parte una diffusa artrosi lombare sono state riscontrate due discopatie, una tra la quarta e la quinta vertebra lombare ed una tra la quinta lombare e la prima sacrale. Tali alterazioni sono compatibili con la sintomatologia di Suo padre. Sarebbe utile una RM lombo-sacrale per individuare il tipo di discopatia (ernia, protrusione, ecc.). Faccia visionare le lastre al Suo medico curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
da quello che vi ho scritto è abbastanza seria la cosa? sono ansiosa.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi non penso che ci sia nulla di grave.
Dopo avere fatto visionare le lastre al Suo medico sarebbe pure opportuna una valutazione neurologica ma stia serena.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
come mai visita neurologica, no sto serena!...grazie..
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Per valutare la funzionalita degli arti inferiori, (forza, movimenti e riflessi).