Protusione rachide cervicale c4-c5

donna 28 anni,lavoro da circa 6 anni come bancaria impiegata nel ruolo di cassiera(assumo quotidianamente posizioni non ergonomiche dovute ad un posizionamento del pc non frontale allo sportello della clientela).
Ho praticato nuoto a livello amatoriale ma in modo intenso(4 sedute di circa 2 ore a settimana con prevalenza di stile a dorso).
Da circa 1 anno avverto(solo durante il movimento)dolore nella zona scapolare sx con movimento irregolare in sede di rotazione del braccio.Da circa 7 mesi il dolore, sopportabile, alla scapola è diventato un forte dolore al collo zona sx con tensione dalla spalla al collo e alla cima del capo.Ho dovuto tagliare i capelli in quanto non riuscivo più a tenerli legati.
da rmn condotta in data 10/04/2010 risulta:
-RACHIDE CERVICALE: presenza di piccola protusione discale a livello dell'interspazio C4-C5,non si rilevano alterazioni di segnale del midollo.
-RACHIDE LOMBARE: non si rilevano significative compressioni discali sul sacco durale od in sede radicolare.minima protusione discale circonferenziale a livello L4-L5 ed L5-S1.
Ad oggi ho affrontato terapie di cortisone (9 fiale da 4mg e muscoril x 9gg) SIRDALUN per 45 gg massaggi decontratturanti e 4 trattamenti osteopatici senza tuttavia risolvere il problema.
La mia domanda è quale terapia affrontare?la protusione discale a livello cervicale (così come definita nel referto) può determinare uno schiacciamento delle radici nervose e produrre la contrattura della muscolatura di tutta la schiena? E' possibile che tutto il problema possa dipendere da un prolungato allenamento fatto in modo non corretto (eccessivi carichi e tecnica errata)?Vi prego fornirmi un Vostro consiglio poichè ad oggi ho incontrato specialisti che ritengono non significativa la protusione al punto di scatenare tutto il dolore avvertito.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora,

le protrusioni discali sono reperto comune anche in persone che non hanno nessuna cervicalgia e che eseguono l'esame per altri motivi. Non posso visionare l'esame, ma da quello che riporta il referto che trascrive non dovrebbero avere un grosso peso. La cervicalgia deve essere correttamente gestita con terapia medica e fisica sotto controllo fisiatrico.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la gentilissima risposta, anche lei supporta la tesi della non rilevanza della protusione rilevata tra c4-c5.Un suo collega mi aveva rassicurato su questo,ma mi ha comunque prescritto rx rachide cervicale morfodinamica, inoltre il medico di famiglia e il fisiatra del centro fisioterapico a cui mi sono rivolta ritengono, al contrario, che anche piccoli protusioni possano scatenare dolore e contratture come quelle che ho.Mi scuso ancora per l'insistenza,ma se la protusione discale avesse prodotto compressioni delle radici nervose, il referto della rmn le avrebbe evidenziate?è possibile che il mio caso dipenda da una prolungata attività sportiva condotta in modo non corretto?il problema potrebbe essere SOLO muscolare nonostante abbia interrotto l'attività sportiva da circa 7 mesi e abbia condotto terapia antinfiammatoria senza importanti risultati?La ringrazio per quanto potrà chiarire, mi scuso ancora ma dopo 7 mesi di visite, esami e trattamenti nessuno è riuscito a risolvere il mio problema e per me capire se la questione è di origine "ossea" o muscolare è fondamentale nell'improntare una giusta terapia.grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
una compressione sulle radici nervose è sicuramente evidenziata dalla RM ed è questo uno dei motivi per il quale si richiede una RM invece che altri esami. Una contrattura dei muscoli del collo può anche essere causata da un'eccessiva e scorretta attività fisica o postura. Sarà il collega che la visiterà a rispondere con certezza alla Sua domanda. Una Rx potrebbe essere giusto acquisirla per maggiore completezza.