Male misterioso

Salve,
ho 30 anni e sono fumatore, 15-20 sigarette al giorno.
5 anni fa in seguito a un periodo molto stressante che a dire il vero non e' ancora passato,ho cominciato ad avere degli sbandamenti,difficolata' nel respirare e sensaziione come se non mi arrivasse ossigeno alla testa. (ovviamente so che cio' nn e' possibile ma era per rendere l'idea del sintomo).
Questi sbandamenti era costante, 24 ore su 24 tutti i giorni, direi esclusa la notte dove riuscivo a dormire bene.
Ovviamente e' un problema che mi ha reso praticamente invalido, in quanto non potevo piu fare la maggior parte delle cose che facevo.
Dopo un mese dalla comparsa dei sintomi, sfociati anche in ansia,pressione alta,bracccio sinistro addormentato gastrite, ho cominciato a fare degli accertamenti,soprattutto dal cardiologo in quanto da bambino ho subito un intervento di stenosi ventricolare polmonare.
Tutti i medici mi hanno detto che stavo bene, a parte i normali segni dell'intervento, allora sono andato da un neurologo che mi ha detto anche lui che stavo bene e mi ha somministrato alcune gocce di rivotril. Le ho prese per tutti questi 5 anni, 3 gocce al giorno, e mi dava un vago benessere, o meglio mi permetteva di stare in piedi senza cadere in terra e di vivere in modo decente.2 mesi fa stanco delle varie dipendenze, fumo e rivotril ho deciso di interrompere tutto, e come per magia nel giro di 3 giorni tutti i sintomi erano spariti...Avevo gia provato a interrompere il rivotril in passato ma senza successo.In sostanza ho capito che il rivotril aveva un effetto rilassante e di conseguenza andava a interagire sui giramenti di testa,pressione ecc., ma il fumo mi faceva l'effetto contrario. Vorrei sapere come mai a me il fumo fa questa reazione, so che fa male, ma so anche che il male e' a medio-lunga scadenza...Non vorrei che ci siano ancora delle anomalie in me che si sono attenuate con il fatto che vivo una vita moderatissima, ma che comunque sono li in agguato. Mi sembra assurdo che una sigaretta mi faccia venire sbandamenti,mancanza di respiro,e mille altre cose, al punto di nn poter uscire di casa, e che solo abbinando un tranquillante io possa fumare. Ormai ho deciso che nn fumero' piu, quindi la domanda non e' stata fatta per sapere se posso fumare, ma solo se e' normale una reazione tale al fumo... inoltre io non bevo ne alcool ne caffe'... grazie per l'attenzione e vi auguro buona giornata e buon ferragosto
[#1]
Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2010
Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
La nicotina ha un effetto eccitante e pertanto può facilitare l'insorgenza di equivalenti ansiosi che su un terreno di stress si enfatizzano e si fanno più evidenti.
Per quanto riguarda la dipendenza, noi dipendiamo da tante cose (acqua, alimenti, sonno, affetti, relazioni) non pensarci...