Gli fa fare esami sangue

Buongiorno! giorni fa mio marito è svenuto a terra dopo defecazione.( premetto che ha sempre la pressione un po bassa) La diagnosi del pronto soccorso è stata verosimile sincope vasovagale. Gli esami ematochimici effettuati risultano nella norma; dalla tac encefalo presenza di iperdensità del tronco della basilare...il neurologo lo visita e poi lo dimette consigliandogli una risonanza magnetica nucleare del cervello e del tronco encefalico ma dice che non c'è nulla di preoccupante)
Il medico di base gli fa fare esami sangue e urine più approfonditi e monitoraggio della pressione arteriosa e elettrocardiogramma dinamico. Dagli ultimi esami l'unico valore un po anomalo sono le catene leggere lambda ...il valore è 2.88 ( valori di riferimento 3.13 - 7.23) In attesa di effettuare risonanza può dirmi intanto che cosa può significare? Grazie in anticipo!!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Penso di poter rispondere di prona battuta prima del neurologo, perché mi pare che suo marito abbia avuto una sincope vaso vagale. Per capirci chiunque sia un fase deflatoria oppure si immerga in mare compensando , stimola il nervo vago il quale, di risposta rallenta più o meno bruscamente la frequenza del cuore ed a volte anche della pressione. Se questo accade si ha la perdita di coscienza. Suo marito , a parer mio, ma senta ovviamente i colleghi neurologi, deve eseguire un TILT TEST, un ESAME HOLTER delle 24 ore, ovviamente dato il referto TC faccia la RM encefalo e ne parli con i neurologi, specie se gli esami cardiologici risultassero negativi .. Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso