Anestesie e memoria

Gentili medici, nell'arco della mia vita ho subito almeno 4 anestesie totali per vari interventi (cisti ovariche, tonsille, appendice, ecc)

vorrei chiedere se le anestesie provocano problemi di memoria a lungo termine.
il dubbio mi è nato dal fatto che da qualche anno a questa parte credo di avere piccole defaillance mnemoniche.
Ho letto da qualche parte che l'anestesia, in genere, può dare questi problemi.
Grazie
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

i farmaci anestestici non producono disturbi di memoria, semmai possono produrre un effetto immediato sulle funzioni cognitive superiori (compresa la memoria)per alcune ore o giorni dopo l'intervento fino al loro smaltimento dall'organismo. Se il disturbo è duraturo nel tempo e viene ritenuto più di una semplice defaillance(che è quasi fisiologica in ognuno di noi in particolari condizioni stressanti) Le consiglio di eseguire dei test di memoria rivolgendosi ad un neurologco esperto in neuropsicologia clinica.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta,
il problema è che tendo a vivere condizioni di stress causate dalle mie stesse dimenticanze, mi capita di lasciare le chiavi attaccate alla macchina o al cruscotto e, nonostante mi proponga di fare attenzione, continuo farlo e a rifarlo. Prendo accordi al telefono e dopo pochi minuti li ho già dimenticati, mi propongo di portare con me una determinata cose prima di uscire e la dimentico inesorabilmente, mi propongo di fare una telefonata anche importante e me ne dimentico.ho difficoltà a memorizzare concetti nei testi che sto leggendo. Ma se devo rammentare a memoria poesie o monologhi(già studiati in passato ((parlo di mesi)) per motivi teatrali riesco a farlo.

PS
cosa ne pensa di integratori quali Ginko Biloba o fosforilserina e glutammina?
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
se vuole può usarli, ma se il disturbo è legato ad un periodo particolarmente stressante bisognerebbe migliorare piuttosto migliorare questo