Ischemia lacunare nucleo basale sx

Salve Dottori,
questa volta vi scrivo per avere un Vostro parere sulle condizioni di salute di mio nonno. Ha 84 anni, qualche mese fa ha avvertito un forte capogiro che ci ha messo in allarme. Su consiglio del suo medico curante si è sottoposto a diverse visite cardiologiche, che hanno segnalato un'anomalia nel suo battito cardiaco: risultava esservi una pausa di tanto in tanto.
Per regolarizzarlo gli sono state prescritte delle compresse "Congestor", che sembrano aver migliorato il ritmo del suo cuore.Da allora, però, mio nonno ritiene di sentirsi più agitato, nervoso ed insonne. Può dipendere dall'assunzione di questo medicinale?
Sempre su consiglio del suo medico si è sottoposto ad una TC Cranio che ha messo in luce una "PREGRESSA ISCHEMIA LACUNARE NUCLEO BASALE SX".
Riporto di seguito l'intero referto:
"PREGRESSA ISCHEMIA LACUNARE NUCLEO BASALE SX.IPODENSITA' DELLA SOSTANZA BIANCA SOTTOCORTICALE FRONTOPARIETALE E DI QUELLA PARAVEENTRICOLARE POSTERIORE PER SOFFERENZA VASCOLARE MICROANGIOPATICA. AMPLIAMENTO CON CARATTERI SIMILCISTICI DELLO SPAZIO LIQUORALE FRONTO INSULO TEMPORALE SI SN. LIEVEMENTE DISASSATA VERSO DESTRA LA PARTE ANTERIORE DELLA SCISSURA INTEREMISFERICA.PUO' ESSERE OPPORTUNO INTEGRARE CON RM PER UNA MIGLIORE VALUTAZIONE DEI REPERTI SEGNALATI".

Personalmente ho cercato di documentarmi su questo tipo di Ischemia e, (correggetemi se sbaglio),essendo Pregressa, in precedenza è mancata per qualche istante l'irrorazione sanguigna in quella parte del tessuto; la domanda è: può comportare altri rischi? Disturbi fisici? Questo stato di agitazione continuo potrebbe anche dipendere da questo?
Inoltre, conoscendo mio nonno, non escluderei che possa trattarsi anche di un meccanismo psicologico: da quando si è imbattuto in queste indagini cliniche sembra essersi scoraggiato e lamenta di continuo un "fastidio in testa".
Sarebbe opportuno, forse, effettuare altre indagini più approfondite?

Vi ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

il referto che trascrive descrive una condizione di sofferenza cerebrale causata da alterazione diffuse dei piccoli vasi che portano il sangue al cervello e non solamente una lacuna ischemica. Il quadro è generato da diversi fattori di rischio quali l'ipertensione arteriosa, il diabete, l'ipercolesterolemia. Il consiglio è di eseguire una visita neurologica per impostare un'adeguata terapia di correzione dei fattori di rischio e di protezione del sistema nervoso. Una tale condizione se non tenuta sotto controllo può avere un'evoluzione principale verso un progressivo deterioramento cognitivo.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio