La settimana scorsa mi sono svegliato e, alzandomi dal letto ho avvertito una leggera vertigine, ma

a dicembre dell'anno scorso sono scivolato e ho battuto la testa. ho perso i sensi e mi hanno portato all'ospedale dove mi hanno messo 2 punti sopra il sopracciglio sx e mi hanno fatto la TAC, dicendo che era tutto a posto. nei giorni successivi, avvertivo forti vertigini: soprattutto quando, a letto da sdraiato mi mettevo seduto, o viceversa, per 3-4 secondi vedevo tutta la stanza girarmi intorno. questo problema me lo dava soprattutto distendendomi nel fianco sx, dove ho preso la botta.
nei giorni successivi all'incidente ho fatto vari controlli, preoccupato del fatto che quando sono caduto non ho cercato neanche di proteggermi con le mani, cosa del tutto istintiva. ho fatto analisi del sangue, elettroencefalogramma, elettrocardiogramma, controllato il fegato. tutto è risultato nella norma.
nel frattempo le vertigini andavano affievolendosi, fino a scomparire.
adesso, a distanza di 8 mesi dall'incidente sono ricomparse: la settimana scorsa mi sono svegliato e, alzandomi dal letto ho avvertito una leggera vertigine, ma non gli ho dato peso, e sono andato comunque a lavoro. a metà mattinata ho cominciato ad avvertire dei brividi di freddo e giramenti di testa, non tanto forti da farmi perdere l'equilibrio, ma comunque fastidiosi. sono tornato a casa e mi sono resoconto che le vertigini, dovute allo spostamento dalla posizione supina a seduta (sempre nella parte sx) si sono ripresentate.
adesso, oltre a queste forti vertigini, durante il giorno ho qualche piccolo giramento di testa, soprattutto quando cammino (non nego che possa essere anche suggestione, paura di perdere l'equilibrio e ricadere, come 8 mesi fà), e qualche giorno fà, mentre ero in macchina mi sono dovuto fermare per i giramenti di testa e per un improvviso senso di nausea.
il medico di base mi ha detto di ripetere la TAC, che è l'unica analisi che non ho, perchè non me l'hanno rilasciata al pronto soccorso, e in seguito fare un esame vestibolare, ma i tempi sono abbastanza lunghi.
sono a chiedere la vostra opinione a riguardo: da cosa possono essere generati questi giramenti di testa e come curarli?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da cosa sono originate le Sue vertigini non è possibile stabilirlo on line. Un'ipotesi potrebbe essere quella della vertigine posizionale dovuta ai movimenti della testa. Controlli anche dal Suo medico curante i valori della pressione arteriosa da coricato e poi in piedi per valutare se c'è un'eventuale ipotensione ortostatica.
Comunque la visita otorino è fondamentale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto La ringrazio per la tempestiva e utile risposta. Ho seguito il Suo consiglio, ho fatto una visita dall'otorino. La visita a mio avviso è stata un pò grossolana, visto che mi ha liquidato con 5 minuti, controllandomi a vista le orecchie, facendomi toccare la punta del naso con le dita ad occhi chiusi, controllando la mia stabilità in piedi sempre ad occhi chiusi e controllando la reattività ai suoni nella stanzetta insonorizzata. Secondo lui tutto a posto.
Ho fatto anche una risonanza cranica, e anche da lì non si evince niente di anomalo.
Adesso le vertigini sono praticamente sparite: non le avverto più passando da supino a seduto, e non ho problemi di nausea. Quello che mi rimane, a volte, quando cammino, è una sensazione di giramento di testa; dico una sensazione perché non mi dà problemi di equilibrio, è solo una sensazione fastidiosa di instabilità.
Per evitare che si ripresentino, e far sparire questa fastidiosa sensazione di instabilità, ha qualche consiglio da darmi, magari qualche esame da fare, o prove vestibolari da seguire?
La ringrazio in anticipo e colgo l'occasioni per congratularmi per l'ottimo servizio che offrite.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non faccia nulla per il momento, probabilmente tutto scomparirà spontaneamente. Eventuali prove vestibolari, se ritenute utili, le avrebbe prescritte l'otorino che è lo specialista competente. Se in futuro tale sensazione dovesse peggiorare, ne parli inizialmente al medico curante e mi faccia sapere.

Cordialmente